• mtbpassione

Luci MTB: scopri di quanti Lumen hai bisogno

Introduzione



Indice contenuti

  1. Introduzione

  2. 6 fattori da considerare nella scelta della quantità di lumen necessari

  3. Visione notturna.

  4. Abilità di guida.

  5. Terreno.

  6. Velocità.

  7. Fascio di luce

  8. Condizioni notturne.

  9. Quanto durano le luci a seconda dei lumen.

  10. Perché è una buona idea avere più lumen del necessario

  11. Quanto riesci a vedere di fronte a te a seconda della quantità di lumen

  12. Conclusione

  13. Consigli per gli acquisti

Uscire in bicicletta di sera é una delle più belle sensazioni che un biker possa provare.

Tuttavia bisogna essere ben attrezzati.

La sicurezza e’ molto importante.

L’offerta di luci non manca ma….di quanti ne hai bisogno?

Per non sbagliare In mountain bike di notte hai bisogno di almeno 500 lumen sul manubrio e 500 lumen sul casco. Ci sono molti fattori che possono determinare quanti lumen ti servono, ma questa è una buona base per iniziare la guida di notte. Di quanti lumen hai bisogno per le luci sul manubrio. Se vuoi solo avere luci sul manubrio, 2000 lumen funzionano molto bene. Con così tanti lumen sul manubrio puoi sentirti al sicuro e viaggiare ad una velocità di circa 20km/h avendo davanti un fascio di luce per circa 3 metri. Ovviamente all’aumentare della velocità dovresti scegliere una luce con più lumen oppure aggiungene una al casco. Quanti lumen dovresti usare per i sentieri tecnici Guidare su un sentiero tecnico di notte è più impegnativo, quindi avrai bisogno di una luce sul manubrio e una luce sul casco. La luce sul manubrio dovrebbe avere almeno 1500 lumen e la luce del casco dovrebbe avere 800 lumen. Puoi anche vedere tutti i rami all’altezza degli occhi che si trovano sul percorso. Quanti lumen per la guida notturna in mountain bike di Singletrack La guida di Singletrack ti darà una guida stretta e tortuosa. Più di notte, quindi dovrai portare il tuo A-game. Per il tuo manubrio 1350 lumen funziona bene per illuminare la singola traccia. Poiché i singletrack sono più stretti, il raggio di luce non deve essere così ampio, quanto basta per poter vedere il percorso davanti a te. La luce del tuo casco dovrebbe avere 700 lumen in modo da poter vedere di più a livello degli occhi di qualsiasi attorcigliamento e svolta che si presentano davanti a te. Assicurati che la luce del manubrio sia leggermente alzata in modo da poter vedere più in basso lungo il percorso. Molti piloti puntano le luci troppo vicino alla ruota anteriore. Di quanti lumen hai bisogno per andare in mountain bike in discesa Per discese facili o moderate dove non stai andando così veloce 700 lumen sul manubrio e 700 lumen sul casco funzioneranno. Finora non stai andando abbastanza veloce da dove stai per correre fuori il raggio. Se stai per scendere su una pista in discesa più ripida e veloce, posizionati con una luce da 1000 lumen per il manubrio. Andrai più veloce in modo da non voler superare il raggio di luce. Lo stesso con il casco, ottieni una luce di 1000 lumen per vedere più in discesa e aumentare la tua sicurezza.

6 fattori da considerare nella scelta della quantità di lumen necessari

Visione notturna.

Quanto vedi di notte, è diverso per ogni persona.

Alcune persone si abituano facilmente alla notte, altre meno.

Hai difficoltà a vedere più lontano di notte, quindi potresti considerare più lumen.

Che dire della tua visione periferica, potresti desiderare un raggio di luce più ampio.

Abilità di guida.

Sei un principiante, intermedio o avanzato.

I principianti dovrebbero considerare l’aggiunta di 500 lumen extra solo per essere sicuri fino a quando non avrai più esperienza di guida di notte.

I rider esperti se hai un budget limitato, puoi risparmiare denaro non ottenendo i lumen extra.

Terreno.

Quanto hai familiarità con il terreno su cui viaggerai.

Se non conosci il terreno, ottieni lumen extra o guida più lentamente le prime volte su di esso. Considera quanto è tecnica e tortuosa la pista.

Assicurati di poter vedere abbastanza avanti in modo da non essere sorpreso da curve o cadute.

Velocità.

Sapere quanto sarà veloce il percorso in generale e quanto probabilmente si andrà.

Più veloce vai, più lumen avrai bisogno.

Quando vado da 5 a 15 miglia all’ora, 700 lumen sul manubrio e 800 sul casco sono sufficienti per farmi vedere bene.

Quando vado più veloce con quei lumi so subito che ho bisogno di più perché le cose si presentano più inaspettatamente a quelle velocità, quindi rallento a 15 miglia all’ora o meno.

Fascio di luce

Considera il percorso su cui viaggerai.

Vuoi assicurarti che la luce della tua bici da manubrio illumini almeno l’intera larghezza del percorso.

Inoltre dovrebbe illuminare abbastanza lontano lungo il sentiero per farti vedere le svolte, le radici, le rocce e le colline e le gocce in arrivo.

La luce del casco dovrebbe essere più stretta per vedere più in alto il sentiero all’altezza degli occhi.

Condizioni notturne.

Prendi nota delle condizioni della notte in cui viaggerai.

C’è la luna piena, non c’è la luna?

Una luna piena senza nuvole offre luce utile.

Se è nuvoloso e c’è solo un frammento di luna lassù sarà molto buio.

Pedalerai su un sentiero con molte aree aperte o su un sentiero con molti alberi e cespugli.

Che dire della stagione.

La tarda autunno e l’inverno avranno poche o nessuna foglia, quindi dovresti essere in grado di vedere meglio che se fosse primavera ed estate quando gli alberi hanno tutte le loro foglie.

Quanto durano le luci a seconda dei lumen.

Non e’ possibile dare una risposta univoca per il semplice fatto che molto dipende dalla qualità della luce e dal tipo di batteria.

Possiamo però avere delle indicazioni di massima

Qui ci sono 10 luci per bici diverse con 10 quantità di lumen diverse e per quanto tempo dura ciascuna.

Queste luci sono state effettivamente misurate, il che significa che sono state accese e lasciate per continuare a funzionare fino a quando non si sono spente perché la batteria è scarica. Cateye Volt 100 100 lumen 2:25 ore – https://amzn.to/301DBFJ Ciclo Torcia Shark 500 500 lumen 2:30 ore Cygolite Metro 300 300 lumen 7:00 ore Fenix ​​BC21R 880 lumen 2:20 ore Generico Cree T6 Luce generica 1200 lumen 3:40 ore Knog Blinder Arc 5.5 550 lumen 1:35 ore Light and Motion Taz 1000 1000 lumen 1:40 ore Serfas TSL-1800 1800 lumen 1:45 ore Portland Design Works Lars Rover 650 650 650 lumen 2:15 ore Generalmente le luci per mountain bike dureranno almeno 1 ora e mezza e, a seconda della luce, possono durare fino a 3 o più ore. Quindi assicurati di controllare per quanto tempo il produttore dice che durerà in modo da avere un’idea. Dico, quindi hai un’idea perché nel complesso ciò che dice il produttore non è del tutto esatto. I tempi sopra indicati erano misurazioni effettive di quanto durano. Rispetto a quanto affermato dal produttore, queste luci sono durate da 20 minuti a 60 minuti in più rispetto a quanto affermato dal produttore.

Perché è una buona idea avere più lumen del necessario

Le misurazioni dei lumen sono normalizzate ossia avvengono in condizioni uguali per tutti produttori di luci. Che si tratta di una lampada da tavolo, una lampadina per auto o un faretto per MTB le condizioni di test sono le stesse. Di conseguenza anche i costruttori riportano quanto emerso nei test. Ci pratica MTB sa benissimo che le condizioni possono invece cambiare tantissimo nella realtà. Il percorso é illuminato opuure no? C’é la luna piena oppure é la notte più buia dell’anno? Il tempo é sereno oppure c’é pioggia. Tutti questi fattori influenzano l’effettiva visibilità del biker.

Quanto riesci a vedere di fronte a te a seconda della quantità di lumen

Generalmente se scegli le luci per bici che hanno tra 500 e 1800 lumen sarai in grado di vedere tra 15 e 30 metri di fronte a te.

Un soluzione con tra i 500 ed i 1000 lumen ti consentirà di vedere almeno 15 metri di fronte a te.

La differenza principale è la luminosità dell’area illuminata di 15 metri.

Le luci per mountain bike tra i 1200 ed i 1800 lumen possono facilmente permetterti di vedere 30 metri di fronte a te.

Ancora una volta l’unica differenza è quanto sia luminosa o fioca l’area illuminata di 30 piedi.

Conclusione

Guidare di notte è stimolante e divertente, assicurati di avere una luce per manubrio e una luce per casco.

Utilizzare le informazioni sopra come guida.

Se non sei sicuro, scegli più lumen di quelli di cui potresti aver bisogno.

Puoi sempre passare alla media potenza.

Consigli per gli acquisti


12 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Come impedire ai crampi di rovinare il tuo giro in bici

I crampi sono comuni, dolorosi e sorprendentemente misteriosi. Ecco cosa puoi fare per fermarli prima che ti fermino. Le temperature stanno calando, stai sudando di meno e tuttavia eccola, quella dolo