• mtbpassione

La 29 pollici é morta

La 29" é morta.

La ha uccisa il nuovo formato 650b Plus.

Forse ancora non in maniera ufficiale ma sicuramente questo nuovo formato sta cambiando qualcosa.

Ho avuto la sensazione del tutto leggendo l'articolo su MTB Cult ARRIVA IL FORMATO 27.5 PLUS.

L'articolo di Simone Lanciotti é certamente di ottima fattura ma sinceramente non capivo a cosa servisse un nuovo formato di ruota.

Tieniamo presente che Simone ha scritto l'articolo il 15 di Aprile 2015.

Al Bike Festival di Riva del Garda che si é svolto i primi di maggio ho avuto modo di vedere la Sherpa di Rocky Mountain con il 650b Plus e devo dire che la bici é davvero notevole.

Sherpa_MTB

Poi la settimana scorsa un altro articolo di Simone Lanciotti riguardo la nuova Specialized Stumpjumper mi ha decisamente colpito.

La casa costruttrice di Mountain Bike N°1 al mondo per numero di bici vendute e titoli detenuti ha deciso che il suo modello di punta ossia Stumpjumper sarà proposto in 3 formati: 27,5", 29" e 650b plus.

Ecco qui sotto la foto della Stumpjumper 650b Plus che mi ha fatto scrivere questo articolo: davvero notevole.

Stumpjumper-650b-plus

Ho chiesto a Nicolò Minetti che é uno dei nostri più giovani autori un commento in merito.

Ecco di seguito la sua visione dei fatti

26 pollici? 27.5 o 29? E addirittura arrivano le 650b plus e 29 plus?

Effettivamente, per quanto mi riguarda, si stanno incasinando le idee.

La tecnologia sta evolvendosi in tutto non solo nel diametro delle ruote mettendo gli acquirenti di mtb e dei loro componenti in difficoltà per il mogliore acquisto.

C'è da dire però che spesso si ottiene un miglioramento a discapito di magari in piccolo peggioramento di qualcos'altro.

Il che potrebbe significare che la scelta spetta solo all'acquirente, il quale dovrà decidere a cosa è disposto a rinunciare per avere quella piccola miglioria o quella semplice diminuzione di peso.

Purtroppo non è sempre così semplice.

Ad esempio per i biker meno esperti che dovrebbero affidarsi ai soli consigli dei rivenditori, i quali non sono sempre a beneficio del biker, risulterà più difficile l'acquisto di quel particolare tanto aspettato ma, vista la ampia gamma di prodotti, non sa quale possa essere, non il migliore ma il più adatto a lui.

Riprendendo quindi il discorso del diametro ruote sono fermamente convinto che nessuno dei principali diametri (26 27.5 e 29 pollici) sia destinato a scomparire.

Perché? Semplice, perché ci sarà sempre chi vuole solo avvicinarsi al mondo mtb o chi ancora deve imparare o semplicemente chi non vuole investire troppo per una bici.

Ed ecco che quindi si proietteranno all'acquisto di una 26 pollici perché già ora costano decisamente meno rispetto ai nuovi diametri.

Io non sono un grande biker, ma ho riscontrato una buona differenza tra una 26 e una 27.5 sia in salita che in discesa.

Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di provare le 29 pollici ma ne ho sentito parlare poco bene in discesa nelle curve strette perché poco agili.

Chi vivrà vedrà

Il punto di vista di Nicolò é importante perché secondo lui le case creeranno dei mega cataloghi di bici ed ognuno troverà la sua bici ideale.

Ecco il mio parere.

– La 29 pollici rimarrà relegata al mondo XC

– La 27.5 pollici sarà il ponti tra XC ed Enduro

– La 650b plus sarà un nuovo tipo di Enduro adatta a terreni molto sconessi.

Quindi nel futuro ci saranno linee di prodotto decidate ad un uso specifico e proposte con un unico diametro di ruota

A questo punto sorge la domanda: la Fat Bike é stata una meteora?

Fammi sapere la tua opinione.

2 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti