• mtbpassione

Il recupero: i migliori alimenti per velocizzarlo


Verdura fresca

Se domenica hai fatto il fenomeno come me nel momento in cui leggerai queste righe é possibile che tu abbia un leggero fastidio alle gambe. Questo significa che non hai ancora recuperato al meglio la tua forma fisica dopo l’uscita o la gara di domenica. Ci sono alcuni alimenti che aiutano il recupero dei muscoli, dei tessuti, dei tendini e delle cellule. Questi alimenti, se aggiunti alla tua dieta, ti restituiranno gli antiossidanti e i nutrienti che perdi a causa dello sforzo fisico. Se é vero che la prima cosa che il corpo perde è l’acqua é anche vero che semplicemente bevendo molta acqua non risolverai tutti i problemi. Una soluzione migliore è mangiare cibi che hanno un elevato contenuto di acqua. Ciò garantisce non solo l’assunzione di acqua, ma anche di elementi essenziali persi a causa della sudorazione e del movimento fisico.

Il recupero grazie a frutti rossi e meloni



Indice contenuti

  1. Il recupero grazie a frutti rossi e meloni

  2. Il recupero dato da zuppe e cereali

  3. Il recupero da cetriolo e sedano

  4. Il recupero non é sola idratazione

I meloni sono composti dal 92% di acqua e hanno un alto contenuto di glicogeno che aiuta il recupero. I frutti rossi come more, ribes, lamponi e mirtilli aiutano a controllare le infiammazioni e sono ricche di antocianine. Inoltre aiutano a ridurre il dolore articolare.

Il recupero dato da zuppe e cereali

Le minestre forniscono nutrimento a vari livelli. Contenuto d’acqua, contenuto di fibre, elettroliti e altre sostanze nutritive, a seconda del tipo di zuppa fatta, assicurano un rifornimento completo di nutrienti essenziali. Le proteine sono essenziali per la forza e l’energia, e se le aggiungi alla zuppa, otterrai un favoloso piatto unico. Cereali come quinoa, riso, farina d’avena sono buoni per assorbire l’acqua in eccesso e aiutarti a controllare i livelli di colesterolo. Lattuga e Peperoni I peperoni dolci sono ricchi di vitamina C, essenziale per tenere lontano il raffreddore comune. Hanno anche una buona quantità di vitamina A. Con un contenuto di acqua del 92%, questo alimento è vincente a tutto campo. La lattuga, come quella Iceberg e Romana, sono ad alto contenuto di acqua e forniscono anche una buona dose di fibra.

Il recupero da cetriolo e sedano

La buccia è ricca di silice, che aiuta a promuovere l’elasticità delle articolazioni, le unghie e la pelle. I cetrioli hanno anche un alto contenuto di acqua e, naturalmente, di fibra naturale. Il sedano ha gli stessi vantaggi del cetriolo meno la silice. Ma il sedano aggiunge un sacco di sapore a zuppe e ai soffritti.

Il recupero non é sola idratazione

Insieme all’idratazione, tutti i cibi di cui sopra forniscono anche sodio, proteine e carboidrati quando combinati con diversi tipi di alimenti. Tutti i regimi di esercizio pesanti richiedono una buona dieta che non soltanto aumenti la forza e l’energia, ma dia anche al corpo un sacco di nutrienti che ne aiutano il recupero. In qualità di mountain biker, devi mangiare bene per essere in grado di fare una buona prestazione.

Scopri come dominare il recupero


5 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti