• mtbpassione

I 10 +1 Comandamenti dell’allenamento per mountain Bike

I 10 Comandamenti dell'allenamento

Io li ho velocemente riassunti e vorrei sapere cosa ne pensi.

1° COMANDAMENTO ALLENATI MODERATAMENTE



Indice contenuti

  1. 1° COMANDAMENTO ALLENATI MODERATAMENTE

  2. 2° COMANDAMENTO ALLENATI COSTANTEMENTE

  3. 3° COMANDAMENTO OTTIENI UN ADEGUATO RECUPERO

  4. 4° COMANDAMENTO ALLENATI CON UN PIANO

  5. 5° COMANDAMENTO ALLENATI RARAMENTE IN GRUPPO

  6. 6° COMANDAMENTO PIANIFICA IL PICCO

  7. 7° COMANDAMENTO MIGLIORA I PUNTI DEBOLI

  8. 8° COMANDAMENTO CREDI NEL TUO ALLENAMENTO

  9. 9° COMANDAMENTO ASCOLTA IL TUO CORPO

  10. 10° COMANDAMENTO IMPEGNATI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

  11. 11° COMANDAMENTO AFFIDATI A ROCKMASTER

Uno dei più grandi errori che molti atleti commettono è quello di chiedere troppo al fisico già nelle prime battute.

2° COMANDAMENTO ALLENATI COSTANTEMENTE

Per puntare verso un miglioramento continuo, devi assecondare e capire il tuo corpo: scoprirai di aver bisogno di un costante allenamento, per tirare fuori il meglio che c’è in te.

3° COMANDAMENTO OTTIENI UN ADEGUATO RECUPERO

Devi capire che non esistono miglioramenti nell’allenamento senza un adeguato riposo: è la regola ferrea che la maggior parte degli atleti, a discapito della condizione fisica.

4° COMANDAMENTO ALLENATI CON UN PIANO

Molti atleti, anche famosi, dichiarano di ottenere i medesimi risultati anche allenandosi senza un piano preciso. La verità è che la lista degli obiettivi e delle cose-da-fare sarà nella loro testa, e non scritta sopra un foglio di carta.

5° COMANDAMENTO ALLENATI RARAMENTE IN GRUPPO

L’uscita di gruppo spesso e volentieri si tramuta in una sorta di gara, che non rispetta i tempi e gli sforzi programmati dal tuo piano di allenamento prestabilito. Limita quindi le pedalate con gli amici e concentrati sugli obiettivi.

6° COMANDAMENTO PIANIFICA IL PICCO

Le gare che affronterai durante la stagione non avranno tutte la stessa priorità; nel tuo piano indica quelle più importanti come gare di tipo ‘A’, altre meno importanti ‘B’ e le ultime, utili come allenamento, come gare di tipo ‘C’.

7° COMANDAMENTO MIGLIORA I PUNTI DEBOLI

Conosci i tuoi limiti e impara a concentrare l’allenamento sulle tue debolezze. Identifica le lacune, anche con l’aiuto di un amico, e sforzati nel raggiungimento di una miglioria importante.

8° COMANDAMENTO CREDI NEL TUO ALLENAMENTO

Un allenamento programmato, costante ed efficace sicuramente ti garantirà notevoli risultati nel tempo. Devi essere certo di quello che stai facendo e di come stai preparando il tuo fisico alla gara.

9° COMANDAMENTO ASCOLTA IL TUO CORPO

Tieni in grande considerazione i messaggi che il tuo corpo cerca di inviarti giornalmente, solo così riuscirai a portare al top il tuo potenziale e a lavorare in modo costante ma mirato.

10° COMANDAMENTO IMPEGNATI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

Impegnarti per raggiungere il massimo delle prestazioni è un duro lavoro di 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno; probabilmente dovrai cambiare stile di vita, andare a dormire presto ed evitare cibi pesanti e grassi.

11° COMANDAMENTO AFFIDATI A ROCKMASTER

Quando abbiamo realizzato ROCKMASTER abbiamo tenuto conto di tutti i comandamenti dell'allenamento previsti dalla "Bibbia del Ciclismo" di Joe Friel. Per questa ragione ci siamo affidati ad un supertrainer come Saverio Ottolini.

Box Rockmaster

2 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Come impedire ai crampi di rovinare il tuo giro in bici

I crampi sono comuni, dolorosi e sorprendentemente misteriosi. Ecco cosa puoi fare per fermarli prima che ti fermino. Le temperature stanno calando, stai sudando di meno e tuttavia eccola, quella dolo