• mtbpassione

Guida di Mountain Bike: una professione divertente

La Guida di Mountain Bike rappresenta le straordinarie potenzialità professionali proprie di una figura protagonista di un settore turistico, quello delle escursioni, delle vacanze e dei viaggi in bici, in grande e continuo sviluppo.

Grazie al riconoscimento professionale (legge n.4 del 14 gennaio 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico), la Guida di Mountain Bike é diventata una dei principali attori del cicloturismo.

Si tratta di un operatore motivato ed ambizioso, un professionista capace di conoscere e valorizzare al meglio la mountain bike ed in genere il mezzo bici in tutti i suoi aspetti, con un’ottima conoscenza del territorio, della sua cultura e della sua ospitalità: uno sportivo in grado di condurre, in tutta sicurezza, gruppi di persone.

Il profilo professionale della Guida di Mountain Bike

Una Guida di Mountain Bike deve essere in grado di gestire, in completa autonomia e con la nostra collaborazione, la propria professione:

  1. conoscere approfonditamente il proprio territorio, possedere un ottimo livello di operatività e buone capacità gestionali delle attività, anche quelle di carattere promozionale, pubblicitario ed assicurativo

  2. possedere ottime doti di interrelazione e di mediazione, di attenzione verso gli altri, per le situazioni e i dettagli organizzativi

  3. padronanza delle tecniche di conduzione della mountain bike e della bici in genere, essere in grado di fronteggiare gli imprevisti tecnici e meccanici di emergenza

  4. avere competenza di materie di base quali la topografia e l’orientamento, la preparazione atletica, la corretta alimentazione ed integrazione e, in genere, i grandi temi delle professioni outdoor.

Le opportunità di lavoro

L’abbondanza di percorsi, un territorio unico e straordinario ed una vasta rete di strutture turistiche offrono grandi opportunità per una crescita professionale delle Guide di Mountain Bike.

La Guida di Mountain Bike trova inoltre un importante supporto da tutta la nostra organizzazione ed in particolare:

  1. offrire una concreta opportunità di lavoro sia all’interno dell’organizzazione che attraverso le nostra attività di tour operating

  2. supporto nell’organizzare eventi sul territorio o sviluppare programmi didattici nelle scuole

  3. promuovere l’attività verso gli enti e le istituzioni del territorio

  4. Facilitare il contatto con gli operatori del settore e la stampa specializzata

  5. consulenza nella preparazione del materiale informativo, supporto nella presentazione dei programmi, e molto altro ancora…..

Il Corso per Guida di Mountain Bike

Il Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike ha la durata di un fine settimana (tre o quattro giorni) e prevede lezioni sul campo ed in aula.

Certamente una Guida di Mountain Bike dovrà essere in grado di condurre una MTB in maniera adeguara e sicura e quindi se prima non si é fatto un corso di Tecniche di Guida é meglio farlo.

Gli argomenti che generalmente vengono trattati sono ad esempio il bike fitting e la conoscenza delle dinamiche di gruppo.

Altri argomenti sono

  1. preparazione della bici e attrezzature per le escursioni

  2. meccanica e manutenzione della bici

  3. alimentazione sportiva ed integrazione

  4. preparazione atletica della Guida di Mountain Bike

  5. topografia e orientamento

  6. utilizzo del GPS e tracciatura dei percorsi

  7. elementi di primo soccorso

  8. analisi degli aspetti fiscali ed assicurativi

  9. relazioni con operatori turistici nazionali e internazionali

Le lezioni possono venire integrate dalla proiezione delle video-riprese effettuate nella giornata.

Durante lo svolgimento del corso vengono effettuati test su tutte le materie affrontate.

La ricerca di miglioramento tecnico, culturale e professionale della Guida presuppone un’attività di aggiornamento continuo.

I quattro giorni di corso sono pertanto da considerare come l’inizio di un importante cammino personale che potrà essere fatto individualmente o con il supporto della nostra organizzazione.

9 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti