• mtbpassione

Enduro: passione e natura

«Perché l'enduro?».

questa è la domanda che mi è stata fatta prima di iniziare quest'articolo:

«perché pratichi l'enduro e non Down Hill o Cross Country o un qualsiasi altro sport di mtb?».

Se devo essere sincero in effetti non avevo mai riflettuto su questa domanda, ma ora che ci penso mi risulta facile trovare una risposta.

mtb enduro

L'enduro: una vera passione da coltivare e condividere



Indice contenuti

  1. L'enduro: una vera passione da coltivare e condividere

  2. Perché Enduro e non altri sport

  3. Come sono fatte le bici da Enduro

  4. L'Enduro nel futuro prossimo

Premetto però che io pratico questo sport per passione, per divertirmi e non a livello agonistico, senza intraprendere gare o competizioni. Ho scelto l'enduro perché, a parer mio, è lo sport di biciclette più completo in assoluto. Mountain bike può essere fatica e sudore in salita come nel cross country, oppure adrenalina in discesa nel down hill. Enduro è fatica per arrivare in cima alla vetta più alta che ci fissiamo per poi sprigionare tutta la nostra adrenalina lungo la discesa fuoristrada. Amo stare in mezzo alla natura, sentire il profumo dei funghi in autunno, il rumore delle foglie che si rompono sotto le ruote. Amo essere circondato dal verde, incontrare animali inaspettati come daini, volpi o anche cinghiali. Amo fermarmi nei boschi e “osservare” i suoni della natura.

Perché Enduro e non altri sport

enduro boschi

Per rispondere meglio a questa domanda vorrei cominciare con l'autopormi una domanda: che cos'è l'enduro? Questo sport può essere simile all'All Mountain dove viene pedalata la bici fino in cima per poi scendere. Può essere praticato sia nei Bike Park più semplici oppure su sentieri dei boschi della propria città. Nelle gare di enduro le salite non sono cronometrate pur essendoci dei tempi massimi da rispettare per ogni trasferimento, e ovviamente sottraggono energie essenziale per poter riscendere al meglio. Comunque in genere, a parte i biker più competitivi, tutti i praticanti di enduro anche a livello agonistico si trovano lì per divertirsi. L'enduro, inteso invece per chi lo pratica solo per passione, è l'uso ricreativo della mountain bike su sentieri di montagna di media o facile difficoltà, inoltre spesso si ci trova a spingere la bici o addirittura a caricarsela in spalla per superare ostacoli più ardui.

Come sono fatte le bici da Enduro

enduro bici

L'Enduro nel futuro prossimo

L'enduro col tempo riuscirà a “rubare” biker ovunque, dalle maratone al DH perché riesce a riunire tutti gli appassionati della mtb. Non come il Down Hill che rimane per i biker più “pazzi” che si lanciano giù da dirupi, o come il cross country inarrivabile per i meno allenati con poca gamba e poco fiato, come me.

Enduro è natura, è fatica, è passione.

L'enduro è amore vero per la mountain bike.

Enduro è vita tra uomo, bici e natura.

3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti