• mtbpassione

Allenarsi con il CrossFit

Uno dei sistemi più interessanti che ho individuato é l'allenamento con il Crossfit.

Il CrossFit é una disciplina che unisce sollevamento pesi, velocità e ginnastica.

In una parola "fatica".

Grazie alla "Fatica" che questa disciplina richiede é possibile avere beneficio da sessioni di allenamento piuttosto brevi (si parla dell'ordine di 15 – 20 minuti).

Per capire meglio di cosa stiamo parlando ti invito a vedere con attenzione il video che segue.

Per capire meglio se questa disciplina può essere d'aiuto a noi Biker ho interpellato Max Belpulsi, specialista del movimento e pioniere in Italia ad approcciare il metodo CrossFit e soprattutto il primo a realizzare una struttura unicamente dedicata a questa tipologia di allenamento a Vigodarzere vicino a Padova.

Ad oggi il suo centro GUERRILLA FITNESS è la struttura più grande in Italia e una delle più grandi in Europa.

Max, ci racconti qualcosa in più sul Crossfit?

“Movimenti funzionali, costantemente variabili, eseguiti ad alta intensità”, é così che possiamo descrivere in sintesi il CrossFit. Molti di voi forse non ne hanno ancora sentito parlare, o probabilmente stanno pensando alla “solita” moda del momento, all’ultimo bizzarro “sacro graal” che l’industria del fitness stia cercando di venderci. Nulla del genere. In realtà di CrossFit si inizia a parlare circa 10 anni fa, quando il suo fondatore Greg Glassman ne dà una definizione sulla prima edizione del Journal, rivoluzionaria rivista online rivolta all’ancora ridottissima comunità di praticanti. Già, online. Perché l’intento da subito è di far sì che chiunque possa condividere “gratuitamente” il metodo d’allenamento, espresso attraverso un WOD giornaliero (il workout) e arricchirlo con la propria esperienza. Insomma, un po’ una specie di codice sorgente della preparazione fisica che tutti contribuiscono a migliorare di giorno in giorno. La filosofia del CrossFit parte dal presupposto che il mondo in cui l’essere umano esiste è fatto di MOVIMENTO continuo. Tutte le azioni che esso compie, dall’alzarsi, sedersi, tirare, spingere, saltare, correre, sono assolutamente naturali e fanno parte dell’evoluzione che ci ha accompagnato sino ai giorni nostri. Sono questi e altri movimenti “primali” la base fondante degli esercizi CrossFit. Movimenti ed esercizi “funzionali”, ovvero che hanno un corrispettivo nel gesto atletico o nel gesto quotidiano, che utilizzano schemi motori universali. Spesso sono multiarticolari, contribuiscono a far sì che il corpo e gli oggetti si muovano in modo efficiente e soprattutto efficace, attraverso esercizi compositi che hanno un impatto neurologico positivo e una stimolazione ottimale del sistema endocrino.

Bene Max, ma come la mettiamo con la MTB? Il Crossfit può aiutarci a migliorare le nostre performance? Puoi dirci qualcosa di più preciso?

Devi sapere Michele che esiste anche il CrossFit Endurance dedicato a coloro che come te vogliono migliorare quelli che sono gli sport a base di resistenza fisica come il ciclismo in genere, la corsa, il nuoto. Ti invito a guardare il sito CrossFit Endurance nella sezione Bike per avere dei video su cui si vede in cosa consiste il tutto.

Per adesso ti ringrazio Max e ci risentiamo presto.

Allora cosa ne pensi? Ti ha incuriosito il tutto? Ci sono delle domande che ti piacerebbe fare a Max? Scrivile nell'area dei commenti che poi le raccolgo.

18 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Come impedire ai crampi di rovinare il tuo giro in bici

I crampi sono comuni, dolorosi e sorprendentemente misteriosi. Ecco cosa puoi fare per fermarli prima che ti fermino. Le temperature stanno calando, stai sudando di meno e tuttavia eccola, quella dolo