• mtbpassione

Allenamento MTB: quello che noi intendiamo

Birdwatching NON E' Mountain Bike 😉

In questo periodo dell’anno capita di vedere correre diverse persone nelle ore serali complici le giornate più lunghe e la voglia di mettersi in forma per l’estate.

La scorsa sera mentre tornavo dal lavoro l’occhio mi è caduto su un ragazzo con un fisico “normale” che era davvero sgraziato nel correre. Un vero e proprio sacco di patate con le gambe.

Il pensiero che ho avuto è stato: questo ragazzo odierà ogni metro della corsa che sta facendo per mettersi un po’ in forma. Non solo: tornerà a casa frustrato e farà di tutto domani per inventarsi qualche impegno per non correre.

Perché ho aperto questo post con questa introduzione?

Perché oggi mi arriva una email da Giuliano di Parma che mi scrive:

"Caro Michele, nel tuo blog si parla poco di passione e molto di allenamento. Io penso che tu abbia sbagliato il nome. Dovevi chiamarlo MTB Allenamento, (ah ah ah). Cosa c’entra la passione con gli articoli che scrivi? Tra l’altro penso che siate anche degli sbruffoni: adesso proponete anche il Total Training System scritto da preparatore professionista. Ma pensate che i biker vogliano tutti competere? Ma chi idea vi siete fatti? Io sono appassionato di MTB da vari anni però per me MTB significa libertà e stare a contatto con la natura. Io non voglio gareggiare e non voglio arrivare primo. A me basta una bella boccata d’aria e sentire i suoni della natura. Pertanto ti prego di togliere il mio nome dalla tua newsletter che mi intasa solo la casella di posta elettronica”.

Rispondo cortesemente a Giuliano ma anche a tutti quelli che mi scrivono e-mail di questo genere: andare in Mountain Bike, anche solo per cicloturismo comporta fatica, meno sei preparato, più farai fatica e meno sarà il tuo divertimento.

Lo scopo di MTB Passione è quello di fornire informazioni in grado di aumentare il grado di soddisfazione di chi pratica Mountain Bike ma a differenza di quanto sostiene Giuliano, le risorse e i prodotti che proponiamo non sono dedicati solo ai biker che vogliono fare competizioni.

MTB Passione è un sito dedicato alla crescita dei biker, indipendentemente da livello ed ambizioni.

Anch’io traggo piacere quando sono in mezzo alla natura, ci mancherebbe. Ma un piacere ancora più grande ce l’ho quando grazie all’allenamento riesco a salire una cima che non avevo mai fatto o quando grazie alla tecnica riesco a fare dei single track che prima non ero in grado di fare.

La cosa più bella è tornare a casa stanchi e svegliarsi il giorno dopo come se nulla avesse affaticato il mio fisico perché grazie all’allenamento ho migliorato il mio recupero psico-fisico.

Ed è prorio nell'ottica di insegnare un sistema di allenamento completo e graduale, che abbiamo creato Total Training System, avvalendoci della collaborazione di un preparatore atletico competente ed esperto come Saverio Ottolini.

Concludo: se intendi la MTB come la intendo io ti assicuro che farò del mio meglio per cercare di darti sempre le informazioni migliori per aumentare la tua gratificazione in Mountain Bike.

Tu come intendi l’allenamento in MTB? Come me o come Giuliano?

Ogni commento é ben gradito

P.S. Ti ricordo che puoi iniziare il tuo programma di allenamento con Total Training System, con l'offerta lancio ma solo fino al 15 Maggio. Scopri tutti i dettagli cliccando qui.

1 visualizzazione

Post recenti

Mostra tutti

Come impedire ai crampi di rovinare il tuo giro in bici

I crampi sono comuni, dolorosi e sorprendentemente misteriosi. Ecco cosa puoi fare per fermarli prima che ti fermino. Le temperature stanno calando, stai sudando di meno e tuttavia eccola, quella dolo