• mtbpassione

Allenamento in MTB: E’ il momento di fare sul serio

La salita verso i tuoi obiettivi

Non so se hai avuto modo di rispondere al sondaggio e di leggere le risposte , ma ti riassumo brevemente questi interessanti risultati, le risposte sono state più di 1000 e quindi abbiamo un campione significativo di biker di tutte le età relativo all'allenamento in MTB.

Riporto di seguito un estratto dell'articolo in cui abbiamo tracciato il profilo tipo del biker italiano, ti riconosci ?

Tiriamo un po' le somme Il biker lettore di MTB Passione, ha un età media che va dai 36 ai 55 anni va in bici da più di 8 anni, si ritiene un "amatore evoluto" , non fa cioè gare ma vuole comunque imparare ad allenarsi in modo corretto ed efficace per migliorare ed ottenere maggiori soddisfazioni dalla Mountain BIke. Chi invece fa gare, si divide equamente tra Cross Country e Granfondo. Il dato significativo è che quasi l'80% dei biker non ha mai seguito un programma di allenamento eppure il 75% sarebbe interessato a iniziare a seguirne uno fatto da un preparatore professionista. Questo conferma quanto io e Michele avevamo percepito, sia come autori di questo blog, sia come biker/ciclisti. Siamo tutti legati da una grande passione per le due ruote, non necessariamente a scopo agonistico, eppure riteniamo fondamentale allenarci in modo strutturato. La Mountain Bike è divertimento, adrenalina, ma anche fatica e sfida con se stessi (ma diciamo la verità , anche con gli altri). Questa fatica che facciamo e questa voglia di sfidare se stessi e superare i propri limiti, va coltivata in modo sano, strutturato, efficace. Imparare ad allenarsi in modo corretto significa vivere al massimo la passione per la MTB, rispettare il proprio fisico, ottenere grandi soddisfazioni. Abbiamo ricevuto oltre a queste risposte, una valanga di domande sui temi che vi stanno più a cuore. Anche qui i risultati sono molto interessanti, le stiamo leggendo una ad una e cercheremo di dare delle risposte concrete alle questioni più sentite. Bene, voi la vostra parte l'avete fatta, adesso tocca a noi offrirvi la migliore risorsa per venire incontro alle reali esigenze di noi biker. Stiamo già lavorando ad un progetto molto interessante che cambierà il vostro modo di intendere l'allenamento, e le indicazioni ottenute da questo sondaggio saranno preziose per offrirvi un prodotto su misura.

La nostra promessa

Come vedi ci eravamo lasciati con la promessa di creare un progetto dedicato all'allenamento, in base alle esigenze e alle domande dei lettori.

Dal momento che ogni promessa è un debito, abbiamo lavorato negli ultimi mesi a migliorare in base alle reali esigenze del biker il nostro progetto Total Training System, in collaborazione con il preparatore Saverio Ottolini (che ti farò conoscere a giorni).

La nostra sfida, è quella di dare la possibilità a chiunque di allenarsi secondo un programma specifico per il biker, ma soprattutto di imparare cosa significa allenarsi con metodo e conoscere il proprio fisico, indipendentemente dal livello o dagli obiettivi di ognuno.

Il nostro lavoro che dura da diversi mesi non è ancora terminato, ma ci siamo quasi e devo dire con franchezza, che siamo molto soddisfatti di quanto fatto finora.

Nei prossimi giorni parleremo spesso di allenamento, con materiale interessante e anticipazioni sul nuovo progetto.

E tu come ti stai allenando ?

Ti alleni seguendo una metodologia oppure vai a sensazioni per il tuo Allenamento in MTB ?

Ti interesserebbe imparare una metodologia di allenamento ?

Scrivi la tua opinione o domanda nello spazio dei commenti qui sotto e rimani sintonizzato !

1 visualizzazione

Post recenti

Mostra tutti

Come impedire ai crampi di rovinare il tuo giro in bici

I crampi sono comuni, dolorosi e sorprendentemente misteriosi. Ecco cosa puoi fare per fermarli prima che ti fermino. Le temperature stanno calando, stai sudando di meno e tuttavia eccola, quella dolo