• mtbpassione

5 ottime ragioni per andare in MTB questo inverno (anche per gli “stradisti”)


Oggi mettiamo il naso nell'universo parallelo delle due ruote a pedali, il mondo della Mountain Bike.

La Mtb rappresenta un ottimo mezzo per pedalare in inverno, soprattutto ti permette di uscire in bici anche quando le condizioni atmosferiche non sono adatte per prendere la specialissima, e infatti già moltissimi di noi, in inverno non disdegnano delle belle pedalate con le "ruote grasse".

Ho allora chiesto a Michele Zanchin, esperto di MTB e fondatore del nuovo blog sul quale state leggendo, con il quale ho collaborato alla stesura di un manuale dedicato agli appassionati delle "ruote grasse", quali sono secondo lui i vantaggi che si possono ottenere uscendo in Mountain Bike in inverno.

5 Ottime ragioni per andare in Mountain Bike questo inverno di Michele Zanchin1- Temperatura In Mountain Bike, è facile comprenderlo soffri meno il freddo per diverse ragioni: anzitutto la velocità di crociera è ridotta e quindi il vento gelido dell'inverno da meno fastidio. In Mountain Bike facendo percorsi sterrati, si utilizzano molto anche i muscoli della parte superiore del corpo, come braccia e spalle e questo contribuisce ad aumentare il calore del corpo e quindi a non farti avvertire il freddo.Inoltre se come percorso hai la fortuna di poter pedalare in mezzo al bosco e comunque in zona collinare, la temperatura sarà sempre di qualche grado maggiore rispetto alla strada. 2 – Tonificazione di tutto il corpo Le uscite in Mountain Bike sono spesso intense a livello di carico di allenamento (almeno che non lo si faccia per fare una passeggiata). Continue frenate e ripartenze, il superamento di ostacoli, brevi e ripide salite fanno lavorare molto il sistema cardiocircolatorio oltre che offrire un carico di lavoro che aiuta la tonificazione e il potenziamento non solo delle gambe ma di tutte le parti del corpo, soprattutto la parte alta, come schiena, collo, spalla , braccia , e tutta la zona del busto che normalmente in bici da corsa sono poco utilizzate. 3 – Tempo Come detto sopra, un uscita in Mountain Bike è normalmente più intensa di un uscita in bici da corsa , di conseguenza abbiamo la possibilità di fare un ottimo allenamento anche avendo a disposizione pochissimo tempo. Un ora di Mtb fatta con ritmo elevato e su tracciato misto è un toccasana per la nostra condizione fisica. 4 – Migliora le tua capacità di guida Guidare su percorsi impegnativi come dentro a un bosco o su una discesa di ghiaino o una salita di roccia, esalta le tue capacità di guida e mette a prova il tuo senso del pericolo, l'equilibrio e la capacità di prendere decisioni in pochi istanti. Tutte queste sono doti fondamentali per pedalare in massima sicurezza anche a 50 all'ora sull'asfalto! 5 – Contatto con la natura Ok questa è la parte più romantica del pezzo.Anche con la specialissima ci si immerge in scenari fantastici, tuttavia la Mtb ti fa entrare in contatto con la parte più selvaggia della natura, ti permette di godere del silenzio di un bosco, dell'odore dell'erba e dell'aria frizzante. Tutto questo unito alla fatica e alla soddisfazione di completare il giro che ci si era prefissati, portano un beneficio impagabile a corpo e mente.

E tu cosa ne pensi? Se ti piace questo blog e vuoi ricevere gli aggiornamenti dei nuovi articoli, risorse e iniziative che porteremo avanti, scrivi la tua email nel modulo che trovi in alto a destra e scarichi subito un report GRATIS sulle Tecniche di Guida In Discesa.

Attendiamo il tuo graditissimo e prezioso commento!

1 visualizzazione

Post recenti

Mostra tutti