perdere_grasso_corporeo3

Perdere massa grassa senza errori

I bikers commettono frequentemente un errore grossolano quando cercano di perdere grasso corporeo.

Perdere massa grassa3

Un allenamento completo per la tua MTB comprende molte sfaccettature… dalla tecnica, alla potenza, la resistenza, la concentrazione… tutte qualità che, fuse assieme, creano il training perfetto.

Da non dimenticare però, che quando vuoi mantenerti o diventare un grande biker, anche la composizione corporea tra massa magra e massa grassa ha la sua importanza. Alcune difficoltà a cui vai incontro quando monti in sella sono direttamente correlate al tuo peso!

Perdere massa grassa 1

Cosa cambierà nel perdere massa grassa

Ad esempio, hai mai pensato che dimagrendo qualche chiletto (di grasso, non di muscoli!) potresti ottenere risultati migliori nei percorsi di resistenza? Ti ritroverai con meno peso da portare “in groppa” e farai sostanzialmente molta meno fatica.

Le tue abilità potrebbero subire un’impennata pazzesca passando dal sovrappeso ad una situazione di peso forma, perchè per eseguire i movimenti richiesti dovrai spostare meno massa, e meno chili.

Anche la tua concentrazione e mentalità nell’affrontare gli ostacoli e le difficoltà sulla tua MTB saranno migliorate da una presenza fisica più tonica ed asciutta: ti sentirai in grado di fare molto di più, e la tua autostima salirà alle stelle!

Perdere massa grassa 2

Come perdere massa grassa in modo sano ed equilibrato

Diminuire in parte la tua massa grassa comporterà grandi benefici non solo a livello agonistico, ma direttamente sulla tua salute generale. Sembra una banalità, ma non è così, e te ne accorgerai man mano che i chili se ne andranno via assieme al tuo adipe.

Inutile star dietro ai mass media e a chi ti promette di dimagrire 7 chili in 7 giorni con diete da fame, saune, macchine massaggiatrici e altro ancora… per riuscire ad ottenere il peso forma dovrai modificare innanzitutto il tuo stile di vita e la tua mentalità alla base.

Se ad oggi sei in sovrappeso, un motivo ci sarà senz’altro e, salvo grandi delusioni d’amore avvenute negli ultimi 3-4 mesi, in genere i chili in più te li starai portando dietro da un bel po’ di tempo… proprio a causa di uno stile di vita poco sano ed equilibrato.

Se il tuo unico obiettivo è quello di perdere peso, anziché perdere massa grassa, nel lungo periodo virerai verso il fallimento, ahimè. Modificando invece il modo di pensare… sarai un uomo nuovo (e magro!).

Devi trovare un approccio verso l’allenamento, l’alimentazione e lo stile di vita migliori che si possano adattare alla tua realtà quotidiana e che potrai sostenere nel tempo. Solo così raggiungerai i tuoi obiettivi, fisici e mentali.

E, oltre al fatto che la tua bici ringrazierà (!!), sarai tu stesso a ritrovarti diverso sul mezzo, di cui sarai più padrone e che riuscirai a controllare in modo incredibile. Salti, curve, corse e pericolose discese faranno parte della tua vita senza portarti addosso il “peso” dei chili in più.

Cosa evitare durante la dieta per perdere massa grassa

Alimentati in modo corretto, assumendo un numero controllato di calorie giornaliere, calcolate anche in base agli allenamenti settimanali (i grandi sportivi mangiano moltissimo, ma sono solo muscolosi, mai grassi).

Evita regimi dietetici paurosi che ti faranno andare in svenimento appena salito sulla tua MTB; pensa a quante modifiche potresti apportare alla quotidianità… usa le scale, mai l’ascensore, vai a lavoro o a scuola sulla tua bici, non usare i mezzi… evita spuntini inutili e soprattutto evita come la peste tutto il cibo spazzatura!

Segui un percorso di allenamento che preveda esercizi atti allo smaltimenti dei chili in eccesso… ma vedrai che modificando il modo di pensare e di approcciarti alla vita, il peso ritornerà ad un livello accettabile, in breve tempo!

 

The following two tabs change content below.

Laura

Ultimi post di Laura (vedi tutti)