L’importanza delle capacità tecniche MTB

capacita tecniche MTBUna delle cose che rende la mountain bike così divertente è l’aspetto tecnico che si porta dietro. Il numero di competenze fondamentali e la necessità di raggiungere determinati livelli di esperienza e tecnica scoraggiano parecchio i novizi, e chiunque si voglia avvicinare a questa affascinante disciplina. Conoscere il metodo migliore per approfondire le proprie competenze è sempre stato e continua ad essere una vera sfida, per i piloti esperti o meno avvezzi.

Migliora le tue capacità tecniche MTB

In primo luogo, perché è importante migliorare le capacità tecniche? Nella mia esperienza ci sono 3 motivi che dovrebbero farti riflettere sull’importanza di dedicare parte del tuo tempo ad approfondire le abilità già acquisite.

  1. Maggiore sicurezza. Ammettiamolo, la mountain bike può essere pericolosa. I tracciati spesso presentano ostacoli e piccoli imprevisti che per un neofita possono diventare delle problematiche non indifferenti, come un sasso o una radice che proprio non avevi visto… Se riuscirai ad essere più sicuro di te stesso, rilassato ed equilibrato, saprai gestire le situazioni impreviste con un sorriso e potrai prendere decisioni importanti in tempi brevissimi.
  2. Maggiore velocità. Aumentando le prestazioni fisiche e migliorando la postura sulla bicicletta, riuscirai ad avere più slancio. Il che viene tradotto in una minore dispersione della velocità riuscendo ad affrontare la pista con ottime prospettive.
  3. Aumento della resistenza. Un altro vantaggio di mantenere meglio lo slancio sul sentiero è che non dovrai pedalare eccessivamente per compensare la perdita di velocità. Questo significa che farai tesoro di energia da spendere successivamente, in modo da poter spingere di più ed aumentare le tue prestazioni nella corsa.

Non da meno, oltre a questi 3 motivi più pratici, esiste anche il fattore “cool”. Avere alcune competenze in più ci fa sentire migliori e positivi… il lato emotivo non va mai sottovalutato!

I metodi per aumentare le capacità tecniche MTB

capacita tecniche mtb

Sarai quindi d’accordo con me che migliorare le tue abilità è una parte importante per aumentare prestazioni e divertimento in pista. Ma qual è il modo migliore per farlo?
Alcuni consigli che forse non hai ancora preso in considerazione:

  • Non dare per scontato che un bravo pilota sia in grado di insegnarti e trasferirti validi consigli per il tuo allenamento. C’è una bella differenza tra l’essere in grado di fare qualcosa e l’essere in grado di insegnarlo ad altri. Spesso i migliori piloti hanno problemi nel comunicare agli altri quello che fanno, perché spesso il tutto avviene a livello inconscio. Solo chi ha una vera e propria formazione ed esperienza nell’arte del coaching può trasferire informazioni importanti ai principianti, gli altri dovrebbero cercare di non farlo.
  • Il secondo problema è che alcuni piloti sono solo molto bravi ad applicare su se stessi l’unica vera qualità che li contraddistingue. Perciò tali consigli potrebbero non essere trasferibili su di te, a meno che tu non sia in grado di individuare ed estrapolare dal contesto i loro consigli e farli tuoi, basandoti sulle tue reali potenzialità e punti forti.
  • Un altro consiglio è quello di usare con cautela i video online gratuiti. Questi sono un ottimo punto di partenza, ma bisogna stare molto attenti alla sorgente e alle informazioni che rilasciano. Fai qualche ricerca, trova fonti attendibili scritte o girate da reali allenatori di mountain bike.
  • L’ultimo consiglio che ho per te è che la vera chiave per sbloccare le tue capacità tecniche MTB sulla pista sono i movimenti del corpo giù dalla sella. Devi essere in grado di eseguire tutti i movimenti nel modo giusto, prima ancora di salire sulla tua mountain bike..

Molti bikers ci mettono molto tempo per raggiungere determinati livelli, e questo succede spesso perchè non hanno dedicato abbastanza allenamento, prima di utilizzare la bici, nel migliorare la postura ed i movimenti del corpo. Gli allenatori, infatti, insistono parecchio sui prerequisiti di base, i “fondamentali“, dei loro atleti, prima ancora di allenarli sul mezzo e sulle piste. Sviluppa questi prerequisiti e volerai sulla tua bici!

Quando e come allenarti (consigliata supervisione tecnica di un professonista)

Ecco 2 movimenti fondamentali per aumentare le tue capacità in pista:

Pedalata in piedi: Goblet Squat – Uomini: 32 kg x 5 ripetizioni / Donne 24 kg x 5 ripetizioni


Per affrontare le curve: KB Windmill (stacco in torsione) – Uomini: 24 kg x 5 ripetizioni / Donne 16 kg x 5 ripetizioni

Se fai fatica ad eseguire questi movimenti, allora sarai limitato anche sulla tua bici.

Impara ad eseguire questi esercizi in modo sicuro e con una certa forza, e sarai in grado di applicarli una volta in sella alla tua bike.
Ricordati che la forza sta proprio nella capacità di creare e controllare la tensione, all’interno di un modello di movimento. Questi stessi schemi fondamentali di movimento sono dietro tutto quello che fai sulla bicicletta, ed è per questo che imparando a fondo il movimento, unendo anche un po’ di forza, aumenterai notevolmente le tue capacità in pista.

Questo è anche il motivo per cui è importante allenarsi durante tutto l’anno. Fai esercizio 3-4 volte a settimana durante la bassa stagione per aumentare la tua forza, e poi 1-2 volte a settimana durante la stagione delle gare per aumentare la tecnica.

E anche se non hai fatto in tempo a costruirti una base da cui partire, puoi iniziare gli allenamenti 1-2 volte a settimana durante la stagione per migliorare i movimenti e rafforza il tuo livello, il che avrà un impatto immediato sulle prestazioni.

Conclusioni sulla tecnica

Quindi ricorda che lavorare sull’abilità è una parte molto importante della mountain bike.

Ti aiuterà a correre più velocemente, con maggiore consapevolezza, e perchè no, unendo anche tanto divertimento!

Il tuo obiettivo dovrebbe sempre essere quello di migliorare in modo significativo le competenze, per essere in grado di muoverti con disinvoltura e aumentare la resistenza.

Ci sono tante grandi risorse che ti possono aiutare a migliorare le tue abilità, ma fino a quando sarai in difficoltà con gli esercizi di cui sopra, non arriverai mai a risultati coerenti ed accettabili.

The following two tabs change content below.
Avatar

Laura

Avatar

Ultimi post di Laura (vedi tutti)