Dieta ed allenamento sono inutili. Ecco come risolvere

Dieta ed allenamento sono inutili. Ecco come risolvere

Dieta ed AllenamentoDieta ed allenamento sono inutili.

Lo confermano studiosi americani.

Purtroppo non bastano 84 giorni per ottenere risultati come abbiamo parlato la settimana scorsa, serve qualcosa in più.

84 giorni oppure 12 Settimane o meglio 3 mesi é un tempo abbastanza lungo per avere risultati tangibili da una dieta o da un piano di allenamento.

Il problema é che un giusto lasso di tempo con una giusta dieta ed un giusto piano di allenamento non bastano a renderti un biker migliore.

Allora qual'é la componente che manca?

Si tratta della motivazione.

Ci sono i 6 elementi che permettono di mantenere alta la motivazione per 84 giorni.

Positivo

1 – Rimanere Positivi

In tre mesi possono succedere molte cose. Per esempio può piovere per lungo tempo oppure più semplicemente potresti non avere il tempo che pensavi da poter investire nel tuo progetto. L'importante é non demoralizzarsi e mantenere una sorta di sorriso interno.

 

Obiettivo specifico2 – Avere un obiettivo specifico

Deve essere molto chiaro qual'é l'obiettvo. Potrebbe essere ad esempio perdere 5 Kg? Non é abbastanza. Un obiettivo specifico é "scrivere" davanti alla tua postazione di lavoro "Lunedì 25 Maggio 2015 alle ore 8.00 peserò 75 Kg, 5Kg in meno di oggi 16 Febbraio 2015".

 

Successo3 – Visualizzare il successo

Ti piacerebbe partecipare ad una granfondo? Puoi trovare del materiale molto motivante su Youtube. Guardare per esempio i video delle manifestazioni più famose ti metterà una speciale voglia di esserci. Se guardi ad esempio i video della Sella Ronda Hero non può non venirti voglia di salire in bici.

 

Compagnia4 – Essere in buona compagnia

"Un uomo solo é in pessima compagnia". La frase é di Paul Valéry un poeta francese. Trovare dei compagni per realizzare lo stesso scopo oppure parlare tutte le sere al prioprio compagno di cosa si sta facendo per realizzare il proprio obiettivo ti metterà dentro una "gabbia motivazionale" e tutto sarà più semplice.

 

Miglioramenti5 – Tracciare i miglioramenti

Scrivere su un quaderno i miglioramenti che si stanno compiendo é come mettere i mattoni uno sopra l'altro per costruire una casa. Capire che in due settimane la tua frequenza cardiaca si é abbassata perché ti stai allenando é una bella soddisfazione.

 

Perché6 – Ricordarsi sempre il perché

Tutte queste belle cose non sono perseguibili se non sappiamo bene il perché le vogliamo. Molto spesso il perché parte dall'animo. E' un senso di rivincita, di gratificazione che sta nel proprio cuore e ci spinge a compiere nuove azioni.

Come vedi gli aspetti sono molteplici e piuttosto complessi ed é per questo che stiamo lavorando su alcune novità che riguardano il TTS 2015.

 

TTS 2015

TTS é la sigla di Total Training System é il nostro sistema di allenamento sviluppato in collaborazione con il trainer Saverio Ottolini del centro Sport Attitude di Verbania.

TTS é stato lanciato nel 2013 ed ha avuto subito un discreto successo grazie alla metodologia di lavoro proposta da Saverio.

Purtroppo ci siamo accorti che molti biker non riuscivamo a raggiungere i propri obiettivi perché era difficile mantenere la motivazione.

Negli ultimi 7 mesi abbiamo lavorato intensamente per fare in maniera che TTS potesse essere più vicino alle esigenze del biker.

La prossima edizione sarà dotata di corpose novità.

 

Prima novità – TecnologiaSportlyzer

I biker avranno un software che ci permetterà di monitorare i loro progressi in maniera da condurli facilmente all'obiettivo. Uno dei principali vantaggi di questa piattaforma é che sarà possibile avere sempre a portata di mano il proprio piano di allenamento (PC, Mac, iPhone, iPad, Smartphone e Cartaceo)

 

Newsletter SettimanaleSeconda novità – Gestione miglioramenti

I biker potranno caricare i loro dati in maniera da avere sempre sotto mano i propri miglioramenti. Questo sarà altamente motivamente perché sarà possibile vedere l'obiettivo che si avvicina. I dati potranno essere caricati dal proprio Garmin o dal Polar oppure dal proprio smartphone. Per chi non usasse questi strumenti abbiamo previsto newsletter settimanale che ogni lunedì spiegherà il lavoro da fare per la settimana per migliorare. Questo aiuterà a mantenere il focus.

Altri BikerTerza novità – Social

Potremmo mettere in contatto i biker che condividono gli stessi obiettivi per delle sfide virtuali o anche per delle scampagnate reali. I biker in questo modo potranno confrontarsi con gli altri "compagni" rendendo il tutto più eccitante e divertente.

 

Cosa ne pensi?

Stiamo lavorando nella giusta direzione?

Lascia un commento. Sarò felice di risponderti.

 

The following two tabs change content below.
Michele Zanchin

Michele Zanchin

Classe 1976, sono un grande appassionato di Mountain Bike da oltre un quarto di secolo. Sono papà di due bellissime bambine, marito e manager. Mi piace il mondo della MTB con un particolare sguardo agli aspetti tecnici senza tuttavia esagerare. Gli articoli che troverai sono frutto di ricerche personali e di consulenze con affermati professionisti. Se lasci la tua email potrai ricevere newsletter con consigli da un appassionato come te.

2 commenti su “Dieta ed allenamento sono inutili. Ecco come risolvere”

I commenti sono chiusi.