Come tornare in forma subito grazie alla tua MTB.

MTB

Ah l'estate….tempo di relax, di vacanze al mare con la famiglia o sui monti, scorpacciate di gelato e per finire dei bei pisolini pomeridiani per ammazzare il tempo visto che con il gran caldo di Agosto si é fatto poco o nulla.

Bello, la pacchia é finita.

Usa la tua MTB bike per rimetterti in forma subito

Ebbene si. La MTB può essere un allenato davvero speciale per rimettersi in forma in tempi rapidi. Fortunatamente le giornate sono ancora lunghe ed il tempo rimarrà clemente ancora un pò.

5 cose da fare per tornare a pedalare forte in MTB

1. Scegli percorsi a forte dislivello da fare in MTB

Il modo più veloce per tornare in forma in MTB è quello di cominciare a buttare su chilometri. Se riesci a pedalare in un percorso a forte dislivello potrai ottenere, dopo il sensibile sforzo iniziale, la forma fisica che avevi a fine Luglio.

Attenzione comunque all'idratazione e alla nutrizione. Se ti sei intossicato di gelati 😉 il tuo corpo dovrà reimparare come si può fare rimanendo senza.

Bevi molto prima e durante le uscite.

2. Utilizza la bici da corsa

Io sono un purista nel senso che corro solo in MTB ma chi può non disdegni la bicicletta da corsa. La disciplina della pedalata efficente nella bici da corsa é una cosa indispensabile che può renderrti un biker più forte.

3. Segui un piano di allenamento

Nel Manuale "Domina ogni terreno con la tua MTB" ci sono ben 40 piani di allenamento in funzione del tuo tempo libero e dei risultati che vuoi ottenere. Scegliene uno e seguilo. Sarà un valido compagno per i prossimi mesi.

4. Corri a piedi

A me non piace correre ma é piuttosto evidente che in un ora di corsa a piedi bruci più calorie che in un'ora di MTB. Per tornare in forma quindi fai qualche sessione di corsa. Se non hai in mente di preparare un Maratona un ritmo adeguato a come ti senti sarà più che sufficiente.

5. Segui una dieta salutare

Sai bene cosa sono le schifezze che ti sei concesso in queste ferie. Rileggiti l'articolo che ho scritto sui "7 comuni errori di nutrizione da evitare"

E torna in pista più forte di prima a boro della tua MTB

Io ti aspetto sulla vetta con il mio bolide……appena finisco il gelato!

The following two tabs change content below.
Michele Zanchin

Michele Zanchin

Classe 1976, sono un grande appassionato di Mountain Bike da oltre un quarto di secolo. Sono papà di due bellissime bambine, marito e manager. Mi piace il mondo della MTB con un particolare sguardo agli aspetti tecnici senza tuttavia esagerare. Gli articoli che troverai sono frutto di ricerche personali e di consulenze con affermati professionisti. Se lasci la tua email potrai ricevere newsletter con consigli da un appassionato come te.