FVG Experience: una avventura in bikepacking

“Semplicità è fare il viaggio della vita con un solo bagaglio”.

Charles Dudley Warner – Scrittore

In poche parole, questa frase racchiude l’essenzialità del progetto FVG Experience.

Per promuovere il territorio facendo leva sulla propria passione, il risultato è uno solo: il bikepacking.

Per i non addetti ai lavori, il bikepacking è il viaggiare in completa autonomia con la propria bici: bagagli leggeri e tanta voglia di pedalare.

Il progetto FVG Experience vuole accompagnare il ciclista a scoprire la Regione Friuli Venezia Giulia tramite un percorso prestabilito, che si snoda da nord a sud e per la maggior parte su sentieri e fondo sterrato.

Essendo il Friuli Venezia Giulia (FVG) zona di confine, la traccia prevede anche una percorrenza in territorio sloveno e una in quello austriaco, a sottolineare il carattere internazionale del progetto.

Per entrare meglio nell’evento, vi daremo di seguito alcuni dettagli.

La partenza sarà Gemona del Friuli, simbolo della ricostruzione del sisma che segnò il Friuli nel 1976, ricostruita mantenendo la sua origine medioevale, fino ad arrivare in una delle piazze più belle del Paese: Piazza Unità d’Italia a Trieste.

Capoluogo del Friuli, la città si affaccia sull’Adriatico ed è il cuore di manifestazioni ed eventi in Regione.

Stampa

La traccia che verrà fornita al momento dell’iscrizione, avrà una lunghezza di 500 km circa, con un dislivello di 12.000 metri e lungo il percorso si toccherà un’altitudine massima di 2.000 metri.

Nello spirito del bikepacking, ogni partecipante deciderà come gestire le proprie energie ed il proprio tempo per supportare questa scelta, l’organizzazione segnalerà lungo il percorso i punti di ristoro e di alloggio per ricaricare le batterie!

È un nuovo modo di viaggiare, dando spazio a se stessi esplorando una Regione con tutto quello che offre sul suo vario e meraviglioso territorio.

Non ci resta altro che invitarvi a visitare il sito nostro http://fvgexperience.it/ e a seguire i vari canali Facebook (https://www.facebook.com/fvgexperience/) e Instagram (https://www.instagram.com/fvgexperience/), per essere aggiornati sulle novità che sveleremo un po’ alla volta!

Le iscrizioni apriranno a Gennaio, vi aspettiamo numerosi per questa nuova avventura!

Il Team ASD Capodivento

The following two tabs change content below.
Classe 1976, sono un grande appassionato di Mountain Bike da oltre 15 anni. Sono papà, marito e manager e quindi il mio approccio MTB è di tipo scientifico perché mi trovo sempre nella difficoltà di coniugare la passione per la bici con gli impegni lavorativi e la famiglia.