Bike Discount: miniguida al sito

Bike Discount: miniguida al sito

Bike Discount é uno dei principali protagonisti del commercio online.

In tempi di saldi e con il freddo di questi giorni ogni buon biker dedica piu’ tempo su internet a trovare i prodotti idonei ad affrontare la prossima stagione.

Ma e’ tutto oro quello che luccica?

Ho pensanto di aiutare gli altri amici biker con una mini guida al sito.Bike Discount - Guida al sito

I prezzi di Bike Discount

Sono proprio i prezzi ad attirare l’occhio su Bike Discount.
Gli sconti sono reali. Ho potuto riscontrare che i prezzi su bike discount de non sono stati gonfiati per poi mettere uno sconto più alto. Ottima partenza quindi.

Varieta’ dell’offerta

L’offerta di prodotto e’ buona ma non stratosferica come Chain Reaction Cycles.
Credo che un buon e-commerce debba lavorare bene con pochi marchi ben scelti. Anche in questo caso appoggio la politica commerciale di questo mtb discount.

Schede prodotto

A mio parere le schede prodotto sono proprio una delle pecche fondamentali di bikediscount.
Il primo motivo é che non sono localizzate completamente in Italiano come molti altri siti mtb tedeschi che si dedicano alla vendita online.
Fortunatamente io me la cavo un pò con l’Inglese ed un pò con il Tedesco.
Penso tuttavia che se un sito si propone al mercato italiano debba avere le sue belle schede prodotto in Italiano. Soprattutto debba averle tutte. Nei prodotti più venduti ci sono. In quelli meno venduti le schede non sono comprensibili. Se un biker compra su Internet e’ perche’ non trova i prodotti piu’ strani nel negozio sottocasa. In questo caso un punto in meno per bikediscount.de.

Altri siti, come Probikeshop, hanno pagine dedicate interamente all’Italia con un magazzino sul territorio. Questa è una delle mancanze di questo sito; servirebbe un bike discount italia.

Feed Back Clienti

Mancano i feedback dei Clienti sui prodotti. Questa secondo me é una pecca non da poco. Sapere quante persone hanno comprato un prodotto e cosa ne possono dire é un aspetto molto importante. Questo vale in particolare su prodotti complessi come possono essere i GPS dove le opinioni dei biker incidono molto. Non mi va di girare altri 10 siti internet per sapere cosa ne pensano appassionati come me di un determinato prodotto. In questo caso un punto in meno per bikediscount de.

Esempio di recensioni Clienti su Amazon.

Bike Discount - Recensioni Clienti

Semplicità di ordinare

Il processo di ordine é piuttosto semplice e chiaro. Positivo. Anche su bikediscaunt, come in molti discount bike online si può pagare con contrassegno; assicurandosi così di ricevere il tutto prima di pagare.

Navigabilita’ del sito

Bike Discount risulta essere ben utilizzabile anche a chi e’ alle prime armi. Molto bene

Spese di spedizione

Questo é un aspetto che ho apprezzato molto. Le spese di spedizione vengono immediatamente visualizzate in maniera che uno si fa due conti. PositivoBike Discount Spese

Tempi di consegna

In questo caso la merce parte tutta da BONN in Germania dove ha sede bike discunt.
Se sei abituato ad ordinare libri da Amazon scordati la consegna oggi per domani.
Amazon ha una sede in Italia ed un sistema di distribuzione che fa paura.
Con Bike Discount ci troviamo con una azienda ben organizzata ma che sicuramente non può competere con Amazon per la rapidità di distribuzione.
Mettere in preventivo una settimana per la consegna e’ il minimo.

La nota positiva è che ormai tutti i trasportatori mettono a disposizione siti per tracciare paccoweb e conoscere indicativamente dove si trova il pacco e quando avverà la consegna.

APPROFONDIMENTO: Come arriva una mountain bike spedita da mtb discount de?

Anche su bike discont, come tutti i discount mountain bike online, le bici complete vengono spedite nel loro cartone originale. La pratica che ho notato è che spesso molti mountain bike discount tendono ad aprire il cartone prima di spedirlo; per controllare che sia tuto in ordine e che tutti i pezzi siano presenti.

Normalemente le bici vengono inserite nel cartone montate; basta raddrizzare il manubrio e inserire la ruota anteriore.

Il consiglio che posso darvi se acquistate bici complete da un discount mtb è di evitare bici troppo complesse come mtb con telescopico o e-bike. In questi casi serviranno maggiori competenze di meccanica e officina per arrivare alla bici completa.

Vi ricordo anche che spedire mtb significa farla viaggiare con forcella e ammortizzaotore scarichi, ruote con camere anche se latticizzabili e olio freni a pressione minore del necessario.

I codici sconto di bikediscunt.

Anche bike dicount punta su prezzi bassi e occasioni. La cosa che non si trova invece con facilità sono i codici per avere sconti ulteriori; cosa su cui invece puntano molto altri online shop con mail martellanti e advertising su altri siti.

I codici sconto chain reaction cycles sono stati tra i primi codici sconto cycle temporanei.

Agli sconti chainreactioncycles, che permettono ulteriori riduzioni di prezzo per un breve periodo di temo su tutti i prodotti disponibili, si è aggiunto il codice sconto gambacicli (sotto forma di coupon) e successivamente quello di probike.

E’ invece strano non vedere ancora queste sorta di fine stagione su un sito ormai affermato come bike disount.

 

Politica sui resi su bike shop discount.

Da notare bene che in questo caso il reso a causa di prodotto difettoso o prodotto non adatto a me va pagato interamente.
Faccio un esempio.
Una giacca costa 100 Euro
Con le spese di spedizione costa 105.95.
Se la giacca non é bella come la vedo in foto oppure mi va stretta la devo rendere in Germania.
Per un comune mortale questo vuol dire andare alle Poste Italiane per spedire la merce.

Invito a vedere il seguente sito

http://www.poste.it/postali/estero/index.shtml

Una bella novità dell’ultimo anno di Poste Italiane é il “Pacco Web” che ti permette di avere tutta una serie di servizi
interessati come la presa della merce a casa ed il tracking della spedizione online.

Il link é il seguente

https://paccoweb.poste.it/paccoweb/retail/index-nkd.htm

Se devo rispedire la giacca in Germania perché mi cambino la taglia devo spendere altri 27,42 Euro.

Questo significa che la mia giacca alla fine l’ho pagata 133.37 Euro

Purtroppo questo é un conto che non fa nessuno.

Io consiglio di comprare online prodotti che sei quasi sicuro di non restituire.

Ne l mio caso ho comprato su bikediscount dei pedali FLAT perché é estremamente difficile che non vadano bene.

Bike Discount - Pacco Web

Bike discount opinioni finali.

+ Prezzi

+ Offerta

+ Usabilità del sito

– Politica resi

– Schede Prodotto

I principali competitors di bike discount

www.mhw-bike.it
http://www.chainreactioncycles.com/
www.probikeshop.it

Il primo mhw bike, così come bhw bike, hs bike discount shop e gambacicli, sono soggetti più piccoli e interessati soprattutto al mercato nazionale. Gli altri citati sono ormai colossi internazionali che si basano solo sull’online. Probike ad esempio non ha neanche un negozio fisico in tutto il mondo.

Se ti interessa una miniguida anche a questi siti fammelo sapere.

Dove bike-discount.com è davvero concorrente?

A livello di conocorreti ormai tutti i discount mtb bikes sono all pari. Al di fuori di alcuni marchi particolari, ad esempio PROLINE per bike discuont, quasi tutti i marchi più famosi e ricercati sono trovabili su tutti gli store online.

A livello di bici complete, dove bisogna scegliere pochi marchi per poterli proporre con scont così alti, bikediscout ha pochi competitors.

La verità è che bikedicount offre bici di marche come Cube, Radon, Felt e SE. Non è raro che gli store tedeschi si riferiscano a marchi locali (RADON) o poco famosi (SE) per poter mantenere prezzi bassi.

L’unico marchio che fa gola anche a noi italiani e con il quale bikedisount concorre fortemente  è CUBE. L’unico online store nazionale che riesce a tenere testa a bike discunt su questi prodotti è gambacicli cube; La gamma di bikedisocunt è però molto più completa.

Il magior punto di forza di bikediscunt sono i prodotti molto particolari come adattatori e tendicatena; prodotti ricercati solo da praticanti di discipline di nicchia.

Qui bikediscoutn risce ad essere molto forte e conocrrenziale, riuscendo ad attrarre gran parte del pubblico tedesco, molto legato a discipline più estreme, e potendo contare su molte aziende della stessa nazione specializzate in questi prodotti. (ad esempio REVERSE).

Il problema maggiore per bike discount.

Ecco il problema di questo sito. Se non lo avevate mai sentito prima d’ora o mai preso in considerazione su internet non vi preoccupate; non siete gli unici. Il prolema di bike disocunt è che risulta poco indicizzato sulle pagine web. Se si cerca su google un prodotto uscitrà solo dopo Chain Reaction, Probike, la casa ufficiale, blog prodotti e test.

Ma perchè questo? La verità è che, utilizzando termini inglesi, italiani e tedeschi, non riesce a ottenere un buon punteggio per l web; almeno nei confini nazionali. Se siete arrivati fino a questo punto vi sarete accorti che spesso abbiamo sbagliato a scriverlo. Non siamo capaci di usare una tastiera? NO, semplicemente facendo un analisi web ci siamo accorti che risultano migliori come risultati testi con scitte sbagliate piuttosto che il vero nome del sito. Vi assicuro che uscirà più in alto il sito giusto se cerate parole come bikediskount, bike discoun, bikediscont piuttosto che il nome del prodotto che cercate.

Penso che labikediscuotn più simile al sito rale sia bike discaunt coem chiave di ricerca.

Consiglio personale su Bike Discount

Compra su Bike Discount se cerchi il prezzo ma devi essere ben sicuro di non dover rendere la merce. Se non te la cavi bene con l’Inglese prendi in considerazione di farti aiutare da un amico nel caso di problemi.

Se hai comprato da questo sito lascia la tua opinione. Se hai da suggerisce qualcosa ad altri biker scrivi qui sotto. Ogni commento é importante. Grazie

 

The following two tabs change content below.
Avatar

Edoardo Zella

Classe 1994 è l’elemento “extreme” dello staff. Tra gli studi di economia e il lavoro passa gran parte del suo tempo tra bike park, pump track e campi dirt-slopestyle. Oltre agli allenamenti e alle gare fa spesso da istruttore downhill e guida bike park. Espertissimo nel campo delle novità e di tutto il settore mtb. Per gli amici è IL MANETTA.

14 commenti su “Bike Discount: miniguida al sito”

  1. la peggior esperienza d’acquisto della mia non più giovane vita

    In breve…metteteci una croce sopra, se avete tempo leggete quà la storia infinita.
    Il 15 gennaio scorso ho ordinato su bikediscount un reggisella telescopico del diametro 30.9 di una primaria casa produttrice. Il18 gennaio ricevo via email notifica di spedizione. Il 20 gennaio mi viene consegnato. Pregusto già la prossima uscita con il mio nuovo reggisella… invece, verifico ed è difettoso. Contatto il customer service del produttore e mi confermano che richiede garanzia di rivolgersi al rivenditore. Detto fatto, ottengo autorizzazione al reso da bikediscount con sostituzione della merce, compilo il form, stampo la lettera di vettura per spedizione gratuita e via alla posta, mai stati in coda alla poste italiane?? pazienza avrò il mio nuovo reggisella nel giro di 10 gg! Invece, dopo qualche giorno ricevo via email notifica di spedizione e udite udite, mi hanno spedito un reggisella diametro 27.2!!! chiamo per chiarimenti e mi dicono che hanno spedito ciò che io ho ordinato (arroganti!!!). Esprimo tutto il mio disappunto e alla fine, con fatica convengono sul loro errore (grazie all’unica addetta che parla italiano). Quindi si riparte, ricompila modulo di reso, torna alla posta, impossibile troppa coda. Ritenta il giorno dopo e finalmente dopo discussione con l’addetto postale sulla validità del foglio di spedizione gratuita il pacco viene ritirato per il reso. Attendi con pazienza cosa accadrà ancora. E cosa accade? che il sabato 6 febbraio ricevo un email da bike discount che mi chiede le coordinate bancarie per il rimborso del prezzo pagato. Io vorrei ciò che ho ordinato, pagato, atteso con pazienza e che sul sito è ancora disponibile a stock!! Lunedì 8 febbraio chiamo per spiegazioni e vengo informato che il rimborso è già stato effettuato sulla mia carta di credito. Se voglio posso rifare l’ordine e sarò omaggiato…udite udite, delle spese di spedizione!!!
    Conclusione, dopo circa un mese sono al punto di partenza. Certo il risparmio delle spese di spedizione dopo un mese di travaglio non meritano il rischio di ricominciare un’altra esperienza del genere.
    Customer service vergognoso!!!!!

    • Come ti capisco, acquistato telaio in carbonio Cube con
      problema di allineamento dei fori sul carro posteriore.
      Non avvita il perno X12 a meno che non si allenti la vite del forcellino del cambio (Adaptable X12 Hanger).
      Invio telaio per il cambio e invece mi rimborsano.
      Chiedo spiegazione ma trovo un muro, non mi hanno più risposto.
      Gente strana.

  2. Ciao Michele, complimenti per l’ articolo e grazie per le numerose informazioni che contiene!
    Volevo chiederti se è possibile comprare una bicicletta a rate su Bike Discoiount!
    Ti ringrazio per l’ attenzione
    Serg

  3. Quanto al prezzo dei materiali, come detto, individuato il componente visto il prezzo base, va fatta indagine. A volte cambia molto da sito a sito per lo stesso materiale……..A volte escono offerte imperdibili.
    Personalmente ho ruote da 1460 grammi, mrb 26, la coppia, pagate 200 euro…….
    Invece di peredere tempo su facebook………

  4. Salve a tutti. Compro da BD da molto tempo (anche da altri siti e più convenienti).
    La recensione mi trova non del tutto in accordo, poichè il mio feedback è molto più positivo.
    Per il reso (fatto due volte), mi hanno restituito le spese di spedizione (9 euro).
    Motivi: peso dei materiali non conforme a quanto da loro scritto.
    Poi rispondono tecnicamente alle mail in due tre giorni circa.
    Spedizioni ed arrivo in una settimana max dall’ordine.
    Mio consiglio: valutare la merce da vari siti, sia italiani che stranieri e scegliere.
    Solo due segnalazioni poitive
    componentsbike italiano (qualità, rapidità, ecc)
    RCZ: ruote e forcelle
    Sicuramente ho tralasciato altri e mi dispiace.

    Saluti

  5. Ho comprato una mtb cube. Sono rimasto meravigliati dai tempo di consegna: 4 giorni compreso festivi e del prezzo. Su altre cose mi sembra un po caruccio.

  6. Ciao, sono ottimi consigli anche se personalmente non ho mai acquistato su quel sito, chissà in futuro. Bellissimo lavoro grazie

  7. Un solo appunto alla scheda da te egregiamente redatta: il reso a bike discount non é né difficile né oneroso. La merce da rendere, infatti, deve essere spedita a DHL ITALIA che mi pare si trovi a Varese (costo 10€ circa) e provvederà bike discount a farla recapitare presso il proprio centro. La procedura di rimborso dura circa 15 gg ma rimborsano tutto.
    Personalmente sono molto soddisfatto anche per la politica dei resi.

  8. Mi affido pressoché sempre a bike discount per gli acquisti inerenti la mia mtb e devo dire che non ho mai avuto problemi e le spedizioni sono sempre state veloci, anche in caso di prodotti non immediatamente disponibili… D’altra parte concordo sulla carenza di una descrizione dettagliata dei prodotti, magari anche nella nostra lingua visto che non sempre si può fare pieno affidamento sui traduttori automatici quando non si mastica un pò di inglese.. In definitiva per ora uno dei migliori negozi online

I commenti sono chiusi.