I 10 +1 Comandamenti dell’allenamento per mountain Bike
I seguenti 10 comandamenti mi sono stati ispirati dal libro "La bibbia del cilcismo" di Joe Friel.
Io li ho velocemente riassunti e vorrei sapere cosa ne pensi.
1° COMANDAMENTO
ALLENATI MODERATAMENTE
Uno dei più grandi errori che molti atleti commettono è quello di chiedere troppo al fisico già nelle prime battute.
2° COMANDAMENTO
ALLENATI COSTANTEMENTE
Per puntare verso un miglioramento continuo, devi assecondare e capire il tuo corpo: scoprirai di aver bisogno di un costante allenamento, per tirare fuori il meglio che c’è in te.
3° COMANDAMENTO
OTTIENI UN ADEGUATO RECUPERO
Devi capire che non esistono miglioramenti nell’allenamento senza un adeguato riposo: è la regola ferrea che la maggior parte degli atleti, a discapito della condizione fisica.
4° COMANDAMENTO
ALLENATI CON UN PIANO
Molti atleti, anche famosi, dichiarano di ottenere i medesimi risultati anche allenandosi senza un piano preciso. La verità è che la lista degli obiettivi e delle cose-da-fare sarà nella loro testa, e non scritta sopra un foglio di carta.
5° COMANDAMENTO
ALLENATI RARAMENTE IN GRUPPO
L’uscita di gruppo spesso e volentieri si tramuta in una sorta di gara, che non rispetta i tempi e gli sforzi programmati dal tuo piano di allenamento prestabilito. Limita quindi le pedalate con gli amici e concentrati sugli obiettivi.
6° COMANDAMENTO
PIANIFICA IL PICCO
Le gare che affronterai durante la stagione non avranno tutte la stessa priorità; nel tuo piano indica quelle più importanti come gare di tipo ‘A’, altre meno importanti ‘B’ e le ultime, utili come allenamento, come gare di tipo ‘C’.
7° COMANDAMENTO
MIGLIORA I PUNTI DEBOLI
Conosci i tuoi limiti e impara a concentrare l’allenamento sulle tue debolezze. Identifica le lacune, anche con l’aiuto di un amico, e sforzati nel raggiungimento di una miglioria importante.
8° COMANDAMENTO
CREDI NEL TUO ALLENAMENTO
Un allenamento programmato, costante ed efficace sicuramente ti garantirà notevoli risultati nel tempo. Devi essere certo di quello che stai facendo e di come stai preparando il tuo fisico alla gara.
9° COMANDAMENTO
ASCOLTA IL TUO CORPO
Tieni in grande considerazione i messaggi che il tuo corpo cerca di inviarti giornalmente, solo così riuscirai a portare al top il tuo potenziale e a lavorare in modo costante ma mirato.
10° COMANDAMENTO
IMPEGNATI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI
Impegnarti per raggiungere il massimo delle prestazioni è un duro lavoro di 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno; probabilmente dovrai cambiare stile di vita, andare a dormire presto ed evitare cibi pesanti e grassi.
11° COMANDAMENTO
AFFIDATI A ROCKMASTER
Quando abbiamo realizzato ROCKMASTER abbiamo tenuto conto di tutti i comandamenti dell'allenamento previsti dalla "Bibbia del Ciclismo" di Joe Friel. Per questa ragione ci siamo affidati ad un supertrainer come Saverio Ottolini.
Condivido tutti i comandamenti e rockmaster è la ciliegina sulla torta di questa stagione. Complimenti a tutto il gruppo di lavoro di MTB passione e grazie per la disponibilita' e l'assistenza in ogni momento della giornata
Troppo buono!
Tutto vero
Parole sante
Ciao a tutti
TUTTO TREMENDAMENTE VERO…..PECCATO CHE NEL MONDO DEL CICLISMO ' AMATORIALE ' CI SONO TROPPI CAMPIONI, MANCA EDUCAZIONE SPORTIVA E' UMILTA, I COMANDAMENTI SONO PERFETTI, CIAO, BUONA PEDALATA.