Sellaronda Hero: la maratona più dura del mondo

Sellaronda Hero: introduzione


In data 27 giugno 2015 le Dolomiti ospiteranno l’HERO BIKE FESTIVAL.

Se anche voi volete trasformarvi in eroi per un giorno e una delle maratone più impegnativa e faticose al mondo non vi spaventano e volete mettere alla prova il vostro allenamento e la vostra forza fisica, la Sellaronda Hero è la vostra maratona ideale.

Sellaronda Hero 2014

La gara lascia la possibilità di scegliere fra due diversi percorsi: uno più lungo, 87 Km e 4700 metri di dislivello, il secondo lungo 60 Km e con 3400 metri di dislivello.

I percorsi si ramificano sul famoso circuito del SellaRonda, attorno ai monti del Sella.

La gara inizia e finisce nello stesso punto, precisamente a Selva di Val Gardena. Attraversoil percorso i biker saranno messi alla prova su i più bei passi delle Dolomiti.

Per chi vuol partecipare è essenziale essere in ottima forma, intraprendere un adatto allenamento, fornirsi di un buon equipaggiamento, tanta grinta ed impegno.

All’edizione 2015 di Sellaronda Hero sono attesi circa 5000 biker partecipanti, provenienti da 50 nazioni tra cui dilettanti, club professionisti anche a livello nazionale.

Nel giorno prima della maratona, è prevista una gara non competitiva per i bambini dai 4 ai 12 anni, la Hero Kids con partenza sempre da Selva di Val Gardena, per permettere anche ai più piccoli bikers di sentirsi giovani eroi.

La principale particolarità del 2015 è che Sellaronda Hero non sarà solo la più dura corsa in mountain bike, ma vale come Campionato Del Mondo UCI MTB Marathon World Championships.

La storia di Sellaronda Hero


Storia Sellaronda HeroSellaRonda è il nome attribuito al percorso sciistico e stradale intorno al gruppo montuoso delle Dolomiti, gruppo del Sella, posizionato tra le valli di Fassa, Livinallongo, Badia e Gardena. Sono montagne molto conosciute ed amate dai praticanti di sci alpino, ciclismo e dagli escursionisti.

Il SellaRonda è anche noto come giro dei 4 passi, perchè il percorso transita attraverso quattro valichi alpini che collegano altrettante vallate dolomitiche. Infatti il giro attraversa tre province e due regioni: Trento e Bolzano in Trentino-Alto Adige e Belluno in Veneto.

Il percorso del SellaRonda Hero è percorribile, al di fuori della maratona, sia in inverno, ovviamente sciando; che in estate, a piedi o in mountain bike, il tratto prevede un percorso non troppo impegnativo di circa 5/8 ore.

D’inverno lo si percorre con l’ausilio degli impianti di risalita ed eventuali autobus; in questo modo è possibile interrompere il giro e tornare al punto di partenza con il bus.

Sellaronda Hero 2013

I percorsi possono essere percorsi sia in senso orario, 58 Km; che in senso antiorario, 53 Km.Vengono percorsi con piacere per la bellezza dei luoghi, per non parlare del fatto che queste salite sono state percorse in molte occasioni del giro d’Italia.

Dal 2006 si svolge una manifestazione non competitiva, la Sellaronda Bike Day, durante la quale vengono chiuse al traffico le strade dei quattro passi, dedicandoli interamente agli amanti della bicicletta.

Quando si svolge la SellaRonda Hero


Data Sellaronda HeroSabato 27 giugno 2015

Come raggiungere la SellaRonda Hero


Come raggiungere la Sellaronda HeroLa gara parte a San Cristina di Val Gardena, in Alto adige nel cuore delle Dolomiti. 

Latitudine 46.55668

Longitudine: 11.72722

Caratteristiche dei percorsi previsti per la SellaRonda Hero 2015


Percorsi Sellaronda HeroPer il 2015 sono previsti due percorsi.Un percorso da 87 KM con 4700metri di dislivello e un percorso da 60 KM con 3000 metri di dislivello

Il percorso da 87 Km e 4700 metri di dislivello prevede:

  • Selva Gardena 1563 m;
  • Gardena/Dantercepies Pass 2298 m;
  • Corvara 1568 m;
  • Campolongo Pass 1875 m;
  • Arabba 1605 m;
  • Pordoi Pass 2239 m;
  • Canazei / Campitello 1450 m;
  • Duron Pass 2280 m;
  • Selva Gardena 1563 m.

Traccia GPX percorso 87KM

Mentre nel percorso da 60 km e 3400 metri di dislivello vengono saltati i percorsi di Canazei / Campitello e Duron Pass, facendo il percorso alternativo e più breve di Sella Pass 2100 m.

  • Selva Gardena 1.563 m
  • Gardena/Dantercepies Pass 2.298 m
  • Corvara 1.568 m
  • Campolongo Pass 1.875 m
  • Arabba 1.605 m
  • Pordoi Pass 2.239 m
  • Sella Pass 2.100 m
  • Selva Gardena 1.563 m

Traccia GPX percorso 60KM

 

SellaRonda Hero: pacco gara


Pacco gara Sellaronda HeroIl pacco gara prevede:

  • Maglia ufficiale della Hero 2015 by Gore Bike Wear;
  • Welcome present limited edition 2015;
  • Ristori lungo il percorso;
  • Assistenza tecnica sul percorso;
  • Servizio recupero ai cancelli;
  • Pasta party;
  • Omaggio finisher:
  • Servizio doccia;
  • Diploma di partecipazione;
  • Assicurazione FCI.

SellaRonda Hero: prodotti tipici


Prodotti tipici Val GardenaUn tempo le pietanze erano molto semplici, per la scarsa quantità di prodotto utilizzabile e per avere una maggiore semplicità nella preparazione. Oggi la cucina in Val Gardena è diventata internazionale.

Uno dei prodotti più tipici, forse ancora legato alla tradizione di una volta, è burro e formaggio, il latte vacciono da alta qualità viene elaborato e trasformato in prelibatezze da assaporare. Spesso il latte crudo viene trasformato manualmente in formaggio e yoghurt. Stevia, Fresch e Medel sono alcuni dei formaggi stagionati della valle.

Altre bontà dell’Alto Adige sono prodotti come lo Speck, uno dei simboli più significativi della cultura sudtirolese. Il vino, sui dolci pendii delle collinari che avolgono l’Alto Adige si distendono ettari di vigneti. Il clima e il territorio favoriscona la nascita di ottima uva che lavorata viene trasformata in vino, tra le varietà più note ricordiamo: il Gewurztraminer, il Kalterersee e il Lagrein.

Inoltre la mela è il tipico frutto dell’Alto Adige, gialla o rossa che sia. Le più famose sono la Golden Delicious o la Jana Gold.

Cosa vedere nei paraggi della Sellaronda Hero


Da VedereEsistono in Val Gardena delle vere e proprie opere d’arte, le sculture in legno.

Utili per l’arredo della casa o come regalo per i propri cari.

Queste opere realizzate a mano vengono contrassegnate dal marchio di tutela della Camera di Commercio di Bolzano, per sottolinearne originalità ed esclusività.

In alcune di queste valli di domenica e nei giorni festivi è ancora possibile vedere gli abitanti portare il costume locale, considerato uno dei costumi più sobri tra quelli del territorio di madrelingua tedesca.

SellaRonda Hero: costi e modalità d’iscrizione


CostiLe iscrizioni alla Hero 2015 sono chiuse

Preparazione alla gara


AllenamentoPer essere sicuri che il metodo di allenamento che avete adottato è quello giusto potete consultare i nostri metodi di allenamento direttamente dalla pagina di MTB Passione o sul sito ufficiale della gara SellaRonde:

http://www.sellarondahero.com/it/race/sellaronda-hero-marathon/road-to-hero-2015/la-tua-preparazione

 

 

Concluderei con le parole del celebre Reinhold Messner:

«…essere roccia non significa essere forti, significa essere un tuttuno con questa natura, per i suoi silenzi e le sue solitudini, per la fatica e l’impegno di chi non molla mai, con i fallimenti, con la sconfittae con la paura che sono il più grande insegnamento che la montagna ci dà; la paura di essere sconfitti corrisponde alla forza di superare gli ostacoli, questa forza che ci mantiene vivi; essere roccia significa anche essere forti ma non è questo che importa. se guardate bene al tramonto anche le dolomiti arrosiscono, diventano rosaperchè sanno di essere sia forti che delicate, sia dure che dolcissime».

Per intraprendere e vincere questa maratona bisogna essere roccia.

 

 

 

 

 

The following two tabs change content below.

Nicolò Minetti

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *