Autunno: ripartire da zero

MTB autunno

L’autunno é alle porte cari amici biker.

Le giornate si accorciano e alla sera per uscire occurre coprirsi di più.

Anche se si posso fare ancora ancora dei meragliosi giri in mountain bike é comunque evidente che molti di noi stanno valutando delle soluzioni per mantenersi in forma nella stagione fredda.

Prima di iscrivermi in palestra come lo scorso anno ho deciso di sentire Saverio Ottolini.

Saverio Ottolini

Saverio Ottolini é il nostro preparatore atletico per la realizzazione dei nostri piani di allenamento dedicati ai biker.

Nel suo centro Sport Attitude di Verbania si preparano atleti di mountain bike dall’XC all’Enduro.

Lo scorso anno la squadra preparata da Saverio ossia il GHOST ITALIA TEAM ha raggiunto la vetta del podio sia nell’XC che nella Marathon.

I suoi atleti si sono confermati Campioni Italiani nella loro categoria.

FRANK-CAMPIONE-ITALIANO-SLIDE

 

Avere Saverio come preparatore per noi di MTB Passione é sicuramente un vanto.

Dopo i successi ottenuti ho telefonato a Saverio per fargli i complimenti dei risultati ottenuti, con l’occasione “ho rubato” anche qualche informazione per i lettori di MTB Passione.

In particolare ho chiesto come pensava di preparare i suoi atleti alle competizioni del prossimo anno visto i risultati eccellenti di quest’anno e quando pensava di cominciare la preparazione.

Ti riporto di seguito quello che Saverio Ottolini mi ha detto

Vedi Michele, ogni atleta anche i più forti ed esperti, una volta effettuato uno scarico (o pausa) a fine stagione agonistica RIPARTONO OGNI ANNO PRATICAMENTE DA ZERO per riprendere un lavoro di costruzione del proprio fisico e delle proprie variabili funzionali.

In Autunno e’ necessario tornare ad allenare tutte le qualità relative alla forza per ricreare una base molto solida su cui poi costruire la stagione agonistica.

A maggior ragione anche il biker che per la prima volta intende lavorare con un programma di allenamento e che quindi non ha assolutamente nessuna base fisica, dovrà seguire IL METODO GIUSTO per la preparazione per sviluppare in modo completo tutte le qualità fisiche necessarie per poter pedalare in modo ottimale durante la stagione.

A differenza della preparazione “IN SEASON”, la preparazione Autunno/Inverno dura ben 4 mesi per un totale di 16 Settimane di preparazione.

I 4 mesi prevedono uno sviluppo molto graduale dell’intensità e della qualità del lavoro.

Seguendo in modo corretto questi 4 mesi il biker arriverà al termine di questa preparazione con una PERFETTA BASE su cui potrà gestire tutta la stagione.

Con questa base é possibile svolgere qualsiasi tipo di uscita senza naturalmente puntare a performance particolari.

Chi invece desidera migliorare la propria prestazione dovrà procedere con la preparazione stagionale.

Gli atleti che seguo direttamente partono a Novembre in maniera da arrivare preparati già a fine Febbraio.

Questo permette loro di affrontare le prime competizioni della stagione in tranquillità e poi con preparazioni specifiche si vanno ad affrontare eventi dall’alto carico fisico come ad esempio la famosissima Sella Ronda Hero.

Ti saluto ribadendoti il concetto: IN AUTUNNO SI RIPARTE DA ZERO.

Idea MTB

Le parole di Saverio sono estremamente importanti perché mi hanno permesso di capire che in Autunno sia principianti che veterani della mountain bike si trovano esattamente nello stesso punto.

Le sue parole mi hanno spinto ad approfondire il tema.

Quest’anno ho deciso di seguire più da vicino il lavoro di un professionista come Saverio Ottolini.

Gli ho chiesto di aiutarmi a capire tutta una serie di sfacettature della preparazione invernale.

Ad esempio vorrei che Saverio mi aiutasse a capire come farà lavorare i suoi atleti e questo per vedere se anche noi di MTB Passione possiamo avere qualche dritta in più.

Personalmente mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Saverio Ottolini dello Spinning, quello che si fa in palestra per intendersi visto che ho intenzione di iscrivermi ad un corso a breve.

Sp

Mi ricordo di averlo fatto diversi anni fa.

Quanta fatica!

Quanto sudore!

Ma ad inizio stagione non ho avuto grandi benefici. Vorrei capire il perché.

Assieme allo spinning vorrei capire se ci sono degli esercizi di potenziamento da palestra da fare visto che comunque dovrò iscrivermi e quasi sempre le palestre propongono come pacchetto anche la sala pesi.

Poi vorrei capire se ci sono dei protocolli particolari nel fine settimana da seguire per le mie uscite in virtù del fatto che non non potrò più uscire alla sera.

Riassumendo la questione é la sequente.

Sono un normale impiegato.

Vorrei seguire un allenamento per mantenere tono muscolare e peso.

Ma soprattutto vorrei un allenamento che mi permetta di iniziare la prossima stagione in bici senza difficoltà.

Cosa posso fare?

Se hai anche tu qualche domanda per Saverio Ottolini scrivila qui sotto.

Cercherò di carpirgli qualche segreto in una della prossime telefonate.

The following two tabs change content below.
Classe 1976, sono un grande appassionato di Mountain Bike da oltre 15 anni. Sono papà, marito e manager e quindi il mio approccio MTB è di tipo scientifico perché mi trovo sempre nella difficoltà di coniugare la passione per la bici con gli impegni lavorativi e la famiglia.

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

7 commenti
  1. Sandro
    Sandro dice:

    Ciao.Sono un biker da diversi anni nel mio gruppo sono uno dei migliori ma quando vado a fare le gare sono sempre a metà classifica.Nn seguo nessun metodo di allenamento faccio tre ~quattro uscite sett. perché faccio i turni quindi posso gestirmi tra mattina e pomeriggio.Attualmente sono alla frutta anche dopo semplici uscite in pianura torno a casa con mal di testa e una sensazione di stanchezza cronica.Vorrei fermarmi per un po e ricominciare con un programma specifico ,voi cosa mi consigliate.

    Grazie 

     

    Rispondi
  2. Pasquale
    Pasquale dice:

    Ciao Michele,
    sono già iscritto al programma TTS, e anche se l'ho cominciato in ritardo, ho visto dei notevoli miglioramenti, calcolando che ho iniziato ad andare in MTB solo un anno fa.
    Per il prossimo anno vorrei prepararmi soprattutto per 2 eventi in particolare, la Dolomiti SuperBike e la 24h di Roma in solitaria, oltre a varie gare XC Marathon della mia zona, quindi mi interessava sapere quando comincia il programma TTS e cosa ne pensi degli esercizi funzionali effettuati con il TRX.

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Grazie al nostro preparatore atletico, Saverio Ottolini, abbiamo capito la scorsa settimana che in Autunno si riparte da zero. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *