I 10 +1 Comandamenti dell’allenamento per mountain Bike

I 10 Comandamenti dell'allenamentoI seguenti 10 comandamenti mi sono stati ispirati dal libro "La bibbia del cilcismo" di Joe Friel.

Io li ho velocemente riassunti e vorrei sapere cosa ne pensi.


1° COMANDAMENTO
ALLENATI MODERATAMENTE

Uno dei più grandi errori che molti atleti commettono è quello di chiedere troppo al fisico già nelle prime battute.

2° COMANDAMENTO
ALLENATI COSTANTEMENTE

Per puntare verso un miglioramento continuo, devi assecondare e capire il tuo corpo: scoprirai di aver bisogno di un costante allenamento, per tirare fuori il meglio che c’è in te.

3° COMANDAMENTO
OTTIENI UN ADEGUATO RECUPERO

Devi capire che non esistono miglioramenti nell’allenamento senza un adeguato riposo: è la regola ferrea che la maggior parte degli atleti, a discapito della condizione fisica.

4° COMANDAMENTO
ALLENATI CON UN PIANO

Molti atleti, anche famosi, dichiarano di ottenere i medesimi risultati anche allenandosi senza un piano preciso. La verità è che la lista degli obiettivi e delle cose-da-fare sarà nella loro testa, e non scritta sopra un foglio di carta.

5° COMANDAMENTO
ALLENATI RARAMENTE IN GRUPPO

L’uscita di gruppo spesso e volentieri si tramuta in una sorta di gara, che non rispetta i tempi e gli sforzi programmati dal tuo piano di allenamento prestabilito. Limita quindi le pedalate con gli amici e concentrati sugli obiettivi.

6° COMANDAMENTO
PIANIFICA IL PICCO

Le gare che affronterai durante la stagione non avranno tutte la stessa priorità; nel tuo piano indica quelle più importanti come gare di tipo ‘A’, altre meno importanti ‘B’ e le ultime, utili come allenamento, come gare di tipo ‘C’.

7° COMANDAMENTO
MIGLIORA I PUNTI DEBOLI

Conosci i tuoi limiti e impara a concentrare l’allenamento sulle tue debolezze. Identifica le lacune, anche con l’aiuto di un amico, e sforzati nel raggiungimento di una miglioria importante.

8° COMANDAMENTO
CREDI NEL TUO ALLENAMENTO

Un allenamento programmato, costante ed efficace sicuramente ti garantirà notevoli risultati nel tempo. Devi essere certo di quello che stai facendo e di come stai preparando il tuo fisico alla gara.

9° COMANDAMENTO
ASCOLTA IL TUO CORPO

Tieni in grande considerazione i messaggi che il tuo corpo cerca di inviarti giornalmente, solo così riuscirai a portare al top il tuo potenziale e a lavorare in modo costante ma mirato.

10° COMANDAMENTO
IMPEGNATI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

Impegnarti per raggiungere il massimo delle prestazioni è un duro lavoro di 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno; probabilmente dovrai cambiare stile di vita, andare a dormire presto ed evitare cibi pesanti e grassi.

11° COMANDAMENTO
AFFIDATI A ROCKMASTER

Quando abbiamo realizzato ROCKMASTER abbiamo tenuto conto di tutti i comandamenti dell'allenamento previsti dalla "Bibbia del Ciclismo" di Joe Friel. Per questa ragione ci siamo affidati ad un supertrainer come Saverio Ottolini.

Box Rockmaster

The following two tabs change content below.
Classe 1976, sono un grande appassionato di Mountain Bike da oltre 15 anni. Sono papà, marito e manager e quindi il mio approccio MTB è di tipo scientifico perché mi trovo sempre nella difficoltà di coniugare la passione per la bici con gli impegni lavorativi e la famiglia.

Ultimi post di Michele (vedi tutti)

4 commenti
  1. ANDREA MODENESE
    ANDREA MODENESE dice:

    TUTTO TREMENDAMENTE VERO…..PECCATO CHE NEL MONDO DEL CICLISMO ' AMATORIALE '  CI SONO TROPPI CAMPIONI,  MANCA EDUCAZIONE SPORTIVA E' UMILTA,  I COMANDAMENTI SONO PERFETTI, CIAO,  BUONA PEDALATA.

  2. Maurizio
    Maurizio dice:

    Condivido tutti i comandamenti e rockmaster è la ciliegina sulla torta di questa stagione. Complimenti a tutto il gruppo di lavoro di MTB passione e grazie per la disponibilita' e l'assistenza in ogni momento della giornata

I commenti sono chiusi.